Ricette
Blog

Krapfen

L'origine di questo gustosissimo dolce è quasi sicuramente austro-tedesca, anche se in quasi tutte le parti d'Italia esistono dolci molto simili chiamati con i nomi più svariati come bomba, bombolone, graffe ecc. La ricetta pare fosse già in uso nel 1600 a Graz quando veniva preparata solamente nel periodo carnevalesco e venduta per le strade, ai giorni nostri viene preparato in tutti i periodi dell'anno. Si tratta di un impasto di farina lievitata, fritta nell'olio bollente, spolverata di zucchero e riempita di marmellata di albicocche. Con gli anni a fianco alla farcitura di marmellata si è unita quella di crema pasticcera, cioccolata bianca e nera e nutella.

Ingredienti

350 gr di farina di manitoba
150 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
1 uovo
4 tuorli
50 gr di zucchero
120 gr di burro
buccia grattugiata di 1 limone
200 ml di latte tiepido
1 bustina di vaniglia
sale
marmellata di albicocche per la farcitura
strutto oppure olio di arachidi per friggere

Preparazione

Versare le farine in una ciotola, unirvi la scorza di limone, lo zucchero, il sale, le uova, il latte ed infine lo lievito. Mescolare bene fino ad aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo poi incorporarvi il burro precedentemente ammorbidito (fatelo poco per volta). Rilavorate l'impasto poi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno due ore. Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 1 cm poi ricavatene tanti dischetti del diametro di circa 6 cm. Dividete i dischetti in due parti uguali e sulla prima adagiatevi un cucchiaino di marmellata. Ricoprite con i restanti dischetti facendo in modo che i bordi siano ben uniti.  Lasciate riposare i Krapfen per almeno 1 ora e poi friggeteli nello strutto oppure nell'olio bollente. Attenzione cuocete i krapfen pochi alla volta in modo che non si attacchino tra di loro, rigirateli e quando saranno dorati toglieteli dalla pentola con una schiumarola, assorbite l'olio in eccesso e spolverateli di zucchero a velo. Serviteli tiepidi.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito