Ricette
Blog

Frittelle di San Giuseppe

Dolce tipico della tradizione Toscana, ma diffuso in tutta Italia, al quale il borgo di Montefiorvalle dedica addirittura una Sagra. Secondo la tradizione le origini del dolce sono molto antiche, risalirebbero addirittura al periodo della fuga di San Giuseppe, Maria e Gesù in terra straniera. Durante questo periodo San Giuseppe per mantenere la famiglia si vide costretto a vendere le frittelle. Siccome la tradizione della preparazione delle Frittelle di San Giuseppe è diffusa in tutta la penisola non esiste una sola ricetta ma tantissime varianti, caratteristica comune è però la loro frittura in abbondante olio bollente.

Ingredienti

250 ml di acqua
250 ml di latte
100 gr di riso
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di semi di vaniglia
un pizzico di cannella
50 gr di ricotta
1 uovo intero
100 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
la scorza di un limone
olio per friggere

Preparazione

In una pentola mettere l'acqua, il latte, lo zucchero ed un pizzico di sale, portare il composto ad ebollizione poi versarvi il riso. Lasciare cuocere per almeno 30 minuti e comunque fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido. Spostare il riso su di una spianatoia e lasciarlo raffreddare. Successivamente mettere il riso in una ciotola ed incorporarvi l'uovo, la ricotta, la scorza di limone, la cannella e la vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato dividetelo in tante palline poi friggetele in olio bollente. Per evitare che si appiccichino l'una all'altra friggetene poche alla volta. Lasciatele fino a quando si formerà una bella crosticina dorata poi asciugatele dall'olio in eccesso e spolveratele di zucchero a velo.

Difficoltà: Media

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito