Ricette
Blog

Ragù alla Bolognese

Quasi sicuramente il sugo italiano più conosciuto all'estero, dove viene utilizzato per condire gli spaghetti, il ragù tipico della cucina emiliana è il complemento a molti dei piatti più apprezzati della cucina italiana. Ricordiamo che il ragù alla bolognese è uno degli ingredienti principali per la preparazione delle Lasagne al Forno, della Pasta al Forno, al pasticcio di patate, posto su semplici crostini di pane oppure  come condimento alle tagliatelle fatte in casa. La formula ufficiale del ragù è stata depositata all'Accademmia Italiana della Cucina presso la camera di commercio di Bologna. L'accademia stessa  prevede la possibilità di utilizzare tagli di manzo alternativi a quelli previsti dalla ricetta originale (cartella) e l'utilizzo di triplo concentrato di pomodoro o pomodori pelati al posto della salsa di pomodoro.

Ingredienti:

300 gr di polpa di manzo tritata (cartella oppure pancia o fesone di spalla)
150 gr di pancetta
100 gr di passata di pomodoro
50 gr di carota
50 gr di sedano
30 gr di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di latte
brodo di carne
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Tritare il sedano, la carota, la cipolla e la pancetta. Fate sciogliere la pancetta in 3 cucchiai di olio utilizzando possibilmente un tegame in terracotta piuttosto capiente, poi aggiungere il trito di verdure e fate appassire dolcemente. A questo punto aggiungete la carne trita e fate rosolare per circa 5 minuti poi aggiungere il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Aggiungere il pomodoro e mescolate bene per circa due minuti poi coprire la carne con il brodo e con il latte, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno due ore. Di tanto in tanto mescolate e all'occorrenza aggiungete altro brodo, aggiustate con sale e pepe.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2-3 ore

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito