Ricette
Blog

Saltimbocca alla romana

Ricetta di facile preparazione e di sicuro successo, i saltimbocca alla romana assieme agli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti più noti della cucina laziale, anche se secondo alcuni studiosi la paternità di questa ricetta si deve ai bresciani. Di certo si sa che già verso la fine dell'800 alcune trattorie romane proponevano questa gustosa pietanza ai loro clienti.

Ingredienti

4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo (circa 12 gr ognuna)
8 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
sale e pepe

Preparazione

Disporre su di un piatto le fettine di vitello disporre su ognuna il prosciutto crudo e due foglie di salvia, fermate il prosciutto e la salvia con degli stuzzicadenti. Fate sciogliere il burro in una pentola antiaderente e disponetevi la carne, fate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il fino, il sale ed il pepe. Fate quaoce per qualche minuto e poi servite la carne con un po del fondo di cottura. Secondo alcune versioni, piuttosto moderne, i saltimpobba vengono passati nella farina bianca prima di essere messi in padella.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito