Ricette
Blog

Zelten

Gustosissimo dolce del Trentino preparato generalmente durante le feste natalizie in quanto in questo periodo dell'anno è più facile reperire la frutta secca. L'origine del nome del dolce è sicuramente tedesca "selten" che tradotto significa talvolta ad indicare l'eccezionalità con la quale veniva preparato questo dolce. La ricetta era già conosciuta agli inizi del '700 anche se con il passare del tempo si è leggermente modificata come diversa è la ricetta nelle varie valli del Trentino. Anticamente rappresentava il dolce di Natale per eccellenza consumato generalmente al rientro dalla messa di mezzanotte, ora lo si può trovare nelle pasticcerie quasi tutto l'anno. Come già detto varie sono le ricette dello Zelten, noi ve ne proponiamo una ma, per saperne di più andate al sito dello Zelten

Ingredienti

150 gr di farina di frumento
150 gr di farina di segale
400 gr di fichi secchi 
200 gr di uva sultanina
60 gr di arancia candita
60 gr di cedro candito
120 gr di noci sgusciate
120 gr di pinoli
120 gr di mandorle spellate
scorza grattugiata di 1 limone
scorza grattugiata di 1 arancia
50 ml di vino bianco
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiai ben colmi di zucchero
30 gr di lievito di birra
70 gr di Miele
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di anice in polvere
30 gr di burro
1 cucchiaino di cannella
2 bicchierini di Rum
1 bicchiere di vino rosso
sale

Preparazione

Per prima cosa è necessario preparare tutta la frutta quindi grattugiate la scorza di un limone e di un arancio, tagliate a dadini l'arancia candita ed il cedro, poi tagliate a listerelle i fichi secchi e poneteli in una ciotola con il rum e l'uva sultanina. Tagliate grossolanamente la frutta secca ed unitela ai fichi secchi e al rum. A parte fate sciogliere in un pentolino il miele nel vino bianco poi versatelo nella ciotola con i fichi e la frutta secca unendovi i canditi, la scorza di arancia, di limone e i chiodi di garofano, mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore.

In una ciotola capiente unire le farine con l'anice, la cannella, il lievito, l'acqua, il burro fuso e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per almeno 1 ora (dovrebbe raddoppiare di volume).

Poi unite alla farina la frutta secca mescolando bene in modo che il composto risulti ben omogeneo. Ungete una tortiera e stendetevi l'impasto. Infornatelo a 180° per almeno 40 minuti, quando lo zelten è quasi cotto spennellatelo con il vino rosso nel quale avrete fatto bollire lo zucchero. Decorare a piacimento.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito