Salute e benessere
Emilia Romagna: Terme e Benessere

Emilia Romagna: Terme e Benessere (18)

Descrizione

Rimini, è un rinomato centro di villeggiatura, conosciuto a livello internazionale grazie ai suoi 15 chilometri di finissima sabbia dorata, ai suoi locali notturni, ai suoi modernissimi hotel, ai suoi parchi di divertimento ma, anche all'arte e alla cultura. La capitale italiana del sole e del mare non poteva non essere dotata di un grande centro termale, considerato uno dei maggiori poli del benessere termale italiano, dotato di modernissime attrezzature e di una equipe altamente specializzata. Non mancate una visita ai dintorni di rimini come Ravenna, San Leo, Gradara, e San Marino

Struttura

Lo stabilimento termale, che si affaccia direttamente sulla spiaggia utilizza acqua di tipo salso-bromo-iodica-calcica-magnesiaca unita al sole alla sabbia e al sale marino. Il modernissimo stabilimento, che si affaccia direttamente sul mare, nei suoi 1.200 metri quadrati di superficie comprende vasche idromassaggio ad acqua marina, percorsi vascolari, sauna, bagno turco, la nuovissima stanza del sale, tutti collegati internamente con le piscine biomarine e con il reparto trattamenti e massaggi

Le acque

Le acque utilizzate nello stabilimento termale, classificate come salso-bromo-iodica-calcica-magnesiaca, grazie alle loro proprietà per la cura di proplemi respiratori, uditivi e dell'apparato circolatorio. La struttura è dotata di un centro di rieducazione funzionale all'avanguardia

 

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
Vai al Sito

Descrizione

Le terme sorgono nella piccola frazione di Cervarezza, poco distanti dal comune di Busana. L''area, posta all'interno del Parco del Gigante, è paricolarmente ricca di boschi e prati molto adatta adatta per trascorrere qualche giorno in completo relax. Il borgo posto a 900 metri di altitudine è poco distante dal maree dalla costa della Versilia

Struttura

La struttura dispone di una piscina termale al coperto con acqua sulfurea a 32°C, vasche idromassaggio, hammen termale, area per balneofanghi, sauna termo-terapica.

Le acque

Le acque termali delle Terme di Cervarezza, considerate medio minerali bicarbonato-sodiche, particolarmente leggere, hanno ottime proprietà diuretiche. Vengono utilizzate soprattutto per cure inalatorie.

Ubicazione: Via Santa Lucia delle Fonti, 4
Vai al Sito
Descrizione

Immerse in un parco secolare, le terme di Riolo sono attive sin dal 1870, divenendo nel tempo un centro di eccellenza al punto da essere classificato dal Ministero della Salute  “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore”. Il Borgo, circondato da una possente cinta muraria, è raccolto intorno alla trecentesca Rocca, che dal 2006 ospita il museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino. Poco distanti da Riolo sorgono la città di Faenza, Imola e Ravenna con il suo incredibile patrimonio artistico.

Struttura

La struttura termale è dotata di un Centro Orl con Reparto Infanzia, reparti adibiti alla Fangobalneoterapia, di un Centro di Metodologie Naturali, di un Centro di Riabilitazione Motoria e Respiratoria e di un Centro di Medicina Estetica. Nel modernissimo centro benessere sono presenti una piscina termale con oltre 40 hydro-jets a portata differenziata orizzontali, verticali e tangenziali per il massaggio degli arti inferiori e del corpo, di cascate cervicali, di un percorso vascolare con acqua salsobromoiodica, di un Thermarium che comprende: sauna finlandese, bagnoturco, docce emozionali, temporale d’acqua, area relax con tisaneria e misuratore del benessere. E' inoltre a disposizione degli ospiti un'attrezzata fitness-room. Il centro termale dispone di una serie di hotel ed agriturismi convenzionati

Le Acque

Le acque utilizzte nello stabilimento termale sono: Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il  finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo in Regione. L'acqua della piscina classificata come salsobromoiodica è tenuta ad una temperatura costante che varia dai 32 ai 34°C.

Ubicazione. Via Firenze, 15 - Riolo Terme
Vai al Sito

Descrizione

Situate a pochi metri dalla centenaria pineta, che si estende per ben 27 ettari, le terme di Cervia rappresentano un'oasi di relax, dove prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Lo stabilimento, posto nella nota località balneare, dispone di strutture all'avanguardia e di personale altamente specializzato.

 

 

Struttura

La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti una grande piscina termale al coperto con getti laterali disposti a varie altezze, grazie ai quali si ottiene un efficace idromassaggio subacqueo che migliora la mobilità articolare con beneficio anche nella deambulazione fuori dall’acqua. La piscina è dotata di 3 docce a pioggia dal soffitto (di acqua dolce e a temperatura ambiente) che favoriscono la vasocostrizione e la vasodilatazione affiancate alla grande piscina si trova la vasca circolare per percorso vascolare, la piscina riabilitativa mentre all'esterno si trova una piscina con idromassaggio. Il centro è dotato di un grande solarium dove è possibile effettuare la fangoterapia e di una palestra. All'interno della struttura si pratica la balneoterapia, la fangoterapia, cure inalatorie, fisioterapia, riabilitazione e massoterapia.

Le Acque

L'acqua utilizzata negli stabilimenti è di tipo salsobromoiodica e grazie alla sua composizione viene utilizzata nella cura di problematiche osteoarticolari, vasculopatie, sindromi otorinolaringoiatriche, affezioni respiratorie ma anche in trattamenti rilassanti ed estetici.

Ubicazione: Viale Carlo Forlani, 16 - Cervia
Vai al Sito

 

Descrizione

Annoverato tra "I borghi più belli d'Italia" il borgo di Brisighella deve le sue origini a Maghinardo Pagani che edificò per primo su uno dei tre pinnacoli rocciosi la sua roccaforte. Ai giorni nostri la caratteristica principale di Brisighella sono i tre pinnacoli rocciosi che custodiscono: la rocca manfrediana, il santuario del Monticino e la torre dell'orologio. Intorno un dedalo di vie tra scalinate e case medioevali. Il Borgo posto nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso si trova a pochi chilometri di distanza dalle città di Faenza, Ravenna e Firenze.

Struttura

La struttura dispone di una piscina termale all'aperto, idromassaggi, cascate cervicali, percorsi vascolari. All'interno della struttura vengono praticate: cure inalatorie, fangobalneoterapia, massoterapia.

Le Acque

Due sono le tipologie di acqua utilizzata nello stabilimento termale di Brisighella: l'acqua sulfurea della sorgente Colombarino e l'acqua solso-iodica della sorgente Igea posta in Val D'Amone. Gli effetti benefici di queste acque sono noti fin dall'antichità e vengono ancor oggi utilizzati per la cura di malattie croniche che riguardano l’orecchio, il naso, la faringe e la laringe, per problematiche osteoarticolari, del ricambio e cutanee.

Ubicazione: Via delle Terme, 12 - Brisighelle
Vai al Sito
Descrizione

Le proprietà benefiche delle acque di Tabiano erano note fin dai tempi dei romani, oggi gli stabilimenti termali, appartenenti al circuito delle terme di Salsomaggiore, vantano una tradizione lunga 150 anni. Le terme di Tabiano sono specializzate nella cura di problemi alle alte e basse vie respiratorie. Il borgo posto sul pre-appennino emiliano dispone di campi da tennis, campi da bocce e da beach volley oltre che vaste aree attrezzate per bambini. Sono a disposizione dei villeggianti navette gratuite da/per le terme. Tabiano è facilmente raggiungibile dalle grandi città del Nor Italia ed è poco distante dalle belle città di Parma e Piacenza.

Struttura

Le terme di Tabiano dispongono di una struttura con personale altamente specializzato ed attrezzature all'avanguardia oltre che piscine termali, area wellness con sauna finlandese, bio-sauna e bagno turco, percorsi kneipp ed idroterapico, docce aromatizzate, tunnel emozionale e vasca idromassaggio con getti direzionali,  laconicum (sauna) e calidarium o  sudario romano (bagno turco),area relax con tisane detossinanti

Acque

L’acqua termale di Tabiano è un'acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca ad alto contenuto solfidrico. Il naturale equilibrio tra gas (idrogeno solforato) e sostanze disciolte (solfati, bicarbonati, calcio e magnesio) ha generato un'acqua con diversi effetti sia generali che locali.  Grazie alle loro caratteristiche le acque vengono utilizzate per curare problemi dell'apparato respiratorio, dell'apparato circolatorio e osteoarticolare, hanno effetti antiinfiammatori e aiutano la crescita e la replicazione cellulare e tessutale.

Ubicazione: Tabiano
Vai al Sito

Descrizione

Posto su di un colle ai piedi dell'Appennino Tosco emiliano Sant'Andrea Bagni è un tranquillo borgo circondato da boschi di querce e castagni. Come tutti i luoghi del parmense anche a Sant'Andrea è possibile gustare tipici piatti della tradizione regionale come i cappelletti in brodo, i tortellini, il prosciutto crudo ed il parmigiano. Da non perdere la passeggiata alle fonti.

Struttura

Le terme di Sant'Andrea sono dotate di una area mescita, salone liberty, un parco giochi per i bambini, bar e ristoranti convenzionati, una piscina termale dove è possibile praticare acquagym, idrobuke e spinning, area fitness, due percorsi vascolari e di un Poliambulatorio Medicalthermae con specialisti di prim'ordine e apparecchiature all'avanguardia. All'interno della struttura si praticano cure inalatorie, idropinoterapia e balneoterapia.

Le Acque

Le acque utilizzate negli stabilimenti termali di Sant'Andrea sgorgano da ben 8 sorgenti, dopo aver percorso un viaggio sotterraneo di circa 1 chilometro nella roccia viva. Per le loro caratteristiche sono classificate come acque  alcaline - solfureo-magnesiaca clorurato sodica - ferruginosa potassica - sulfureo calcica e salsoiodica. La loro scoperta avvenne quasi per caso, furono infatti Giacomo e Carlo Ponci a far analizzare le acque che fuoriuscivano da pozzi perforati da belgi, francesi ed inglesi alla ricerca del petrolio. Oggi la più famosa delle acque è l'Acqua Lidia utilizzata per la prevenzione e la cura dei calcoli renali. Per le loro caratteristiche le acque vengono utilizzate nel trattamento di dispepsie epato-biliari, epatopatie croniche, postumi si colecistectomie, stitichezza, come coadiuvante nelle cure dimagranti e nell'obesità, dispepsie epato-biliari, coadiuvanti nelle malattie della pelle, gastroduodenopatie ipocinetiche, come coadiuvante nelle anemie ferroprive, dispepsie epato-biliari, diabete mellico, dispepsie gastriche, iperacidità gastrica 

Ubicazione: Via Cavicchiolo 3, 43048 Sant’Andrea Bagni
Vai al Sito

Descrizione

Le acque di Salsomaggiore erano già conosciute in epoca romana quando venivano utilizzate per l'estrazione del Cloruro di Sodio. Durante il medioevo appartennero alla famiglia Pallavicini che costruì nuove fabbriche sempre per l'estrazione del Cloruro. Solamente nella prima metà dell'800, grazie a studi del Dr. Lorenzo Berzieri, si scoprirono le proprietà curative delle acque. Da allora iniziò il loro sfruttamento termale delle acque con la costruzione di stabilimenti ed hotel. Salsomaggiore rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama termale sia a livello nazionale che internazionale, intorno alle terme sono sorti hotel, ristoranti, campi da tennis, piste ciclabili, campi da golf e itinerari d'arte. Salsomaggiore è facilmente raggiungibile sia da Milano che da Bologna.

Struttura

Le terme di salsomaggiore si compongono essenzialmente di due strutture le Terme di Zoja dove vengono effettuate principalmente cure riabilitative in acqua e le Terme Berzieri ubicate in uno splendido palazzo art Decò, dove si trova il centro benessere. Il centro benessere si sviluppa su di una superficie di circa 4.000 metri quadrati nei quali trovano dimora tre piscine che uniscono il fascino di un’atmosfera esotica e raffinata alle più moderne tecnologie, un percorso salute con Tepidarium “Oriente” e il Laconicum “Tropici”. Il centro è specializzato in bagni aromatici e trattamenti anti cellulite. Le terme di Salsomaggiore dispongono inoltre di  una clinica d’eccellenza e due alberghi di lusso

Le acque

Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche che risalgono a milioni di anni fa. Le acque classificate come salsobromoiodiche sono acque termali ipertoniche, fredde e vengono estratte da pozzi profondi 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C. Tali acque termali contengono elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo. Da queste acque si ottiene anche il fango ricchissimo di sostanze minerali. Grazie alle loro caratteristiche le acque vengono utilizzate per cure del cavo orale, disturbi ginecologici e flebologici,  dolori articolari e reumatoidi,  processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico, 

Ubicazione: Salsomaggiore Terme
Vai al Sito

Descrizione

Le terme di Monticelli hanno origini piuttosto recenti, le prime sorgenti vennero infatti scoperte nel 1925 da allora si iniziò lo sfruttamento di tale risorsa a livello turistico e curativo. Monticelli può costituire una buona base di partenza per escursioni alla vicina città di Parma ai castelli di Torrechiara, alla Reggia di Colorno e al Castello di Montechiarugolo

Struttura

La modernissima struttura dispone di un Hotel, di un centro benessere specializzano con Hydro Thermal Bath, Grotta del Sale e percorso benessere oltre ad un centro termale con tre piscine la prima lunga 17 metri con acqua a 30°C, la seconda lunga 26 metri con acqua a 32°C ideale per praticare nuoto controcorrente ed idrobike, e la terza semicircolare con acqua a 34°C dotata di 8 idromassaggi e 2 geyser. All'interno del centro sono inoltre a disposizione degli ospiti sauna, bagno turco, docce con idromassaggio docce cromatiche e aromatiche, vasche idromassaggio oltre ad un ampio solarium e una piscina termale all'esterno con area idromassaggio e giochi d'acqua.

Acqua

L'acqua utilizzata nel centro termale è di tipo sulfureo classificata tra le medio-minerali: contiene solfuri, solfati e idrogeno solforato. Grazie alle loro proprietà le acque vengono utilizzate per la cura di problemi all'apparato respiratorio, all'apparato ginecologico, all'apparato circolatorio, per la riabilitazione post traumatica e per combattere problemi cronici all'apparato osteoarticolare


Ubicazione: Via Montepelato, 4 - Monticelli
Vai al Sito

Descrizione

Le Terme della Savonarola si trovano sulla collina di Sassuolo, poco distanti da Modena. Si tratta di uno dei centri termali più conosciuti ed amati dell’Emilia Romagna, le cui acque erano conosciute e utilizzate già in epoca romana. Nel periodo medievale le Terme furono meta di viaggiatori, personaggi di cultura e nobili tra i quali Matilde di Canossa. Oggi una delle particolarità delle terme sono  la vino-terapia e i trattamenti all'aceto balsamico utilizzati per una perfetta remise en forme. Poco distante dall'antico borgo di Sassuolo si trova Maranello con il museo della Ferrari.

Struttura

Le terme fanno parte di un ampio ed elegante complesso che si estende su di una vasta superficie e comprende un hotel a 4 stelle, un centro benessere estetico clinico e sensoriale, palestre cardio-fitness. Nel centro benessere sono a disposizione degli ospiti 5 vasche alimentate da acqua termale tra le quali vasche idromassaggio, percorsi vascolari e piscine adatte a svolgere attività motoria, sono inoltre presenti sauna, bagnoturco, cromoterapia.

Acqua

Le acque “divine” della Salvarola sono classificate come salso-bromo-iodiche. Esse svolgono un'azione stimolante del sistema endocrino, antidolorifica, cicatrizzante, antinfiammatoria, antisettica e anti irritante sulle mucose per questo motivo vengono utilizzate per la cura di osteoartrosi, disturbi dell'apparato respiratorio, postumi di traumatismi, flogosi cronica dell’apparato genitale femminile, flogosi ovarica, leucorrea e vaginiti. 

 

Ubicazione: Via della Savonarola, 109 - Sassuolo
Vai al Sito

Descrizione

Le Terme della Fratta poste nell'antica città di Bertinoro, grazie alla loro posizione godono di una splendida vista che spazia dal mare alle colline circostanti. L'antico borgo, di origini medioevali, ha conservato intatta la sua struttura medioevale con un suggestivo centro storico e la millenaria Rocca del Barbarossa. Nei dintorni merita una visita la Pieve di San Donato a Polenta.

 

 

 

 

 

 

Struttura

La struttura termale, posta all'interno del Grand Hotel Terme della Fratta, dispone di reparti di fangobalneoterapia, rieducazione motoria e preparazione allo sport, percorso flebologico, piscina termale per riabilitazione con idromassaggi, salette relax ed una palestra attrezzata technogym.

Acqua

Sono ben 11 le sorgenti di acqua che sgorgano lungo il Rio Salso. Da queste sorgenti  fuoriescono 7 tipi di acque ricche di sali minerali e ipotermali: Acque salse, Salsobromoiodiche, Sulfurea Rinfrescativa, Salsosulfuree, Ferruginose, Magnesiache, Arsenicali. Al momento viene utilizzata solamente l'acqua Sulfurea rinfrescativa indicata per la cura di dispepsia di origine gastrointestinale e biliare, discinesie nelle vie biliari con dispepsia, sindrome dell’intestino irritabile nella varietà con stipsi. All'interno del centro vengono effettuate cure idropiniche, cure inalatorie, idrocolonterapia, fanghi.

Ubicazione: Via Loreta 238, Bertinoro
Vai al Sito

Descrizione

Gli effetti benefici delle acque di Castrocaro erano già noti in epoca romana ma, l'acqua fu registrata ufficialmente solamente nel 1830. Il primo stabilimento termale venne realizzato nel 1844, oggi con più di 170 anni di esperienza le terme rappresentano uno dei centri di cura termale più innovativi ed attrezzati del panorama italiano. Qualche giorno di permanenza alle terme possono rappresentare l'occasione per una visita al borgo medioevale e alla vicina Terra del Sole città-fortezza fondata da Cosimo I de Medici.

Struttura


Le terme di Castrocaro sono accreditate al 1° Livello Super presso il Ministero della Sanità. Il complesso, che si estende su di una superficie di circa 8 ettari, dispone di un Grand Hotel, di una modernissima SPA con sauna, bagno turco, cromoterapia, docce emozionali, cascate fredde e calde e bagno di vapore termale in grotta. Il centro dispone inoltre di una clinica del benessere e di un centro termale dove sono a disposizione degli ospiti tre piscine alimentate con acqua salsobromoiodica ad alta mineralizzazione. La prima vasca dispone di idromassaggi ed è adatta alla riattivazione vascolare e alla tonificazione muscolare, una grande piscina adatta al nuoto, all'acquagym, all'acquastep ecc. e tre vasche a differenti temperature con fondo in acciottolato per la riattivazione vascolare.  

Acqua

L'acqua che sgorga da diverse sorgenti è classificata come salsobromoiodica e sulfurea. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzata per angoterapia, balneoterapia, idromassaggi, cure inalatorie, cure ginecologiche e cure idropiniche. Lo stabilimento affianca alle acque fanghi a maturazione naturale, utilizzati per la cura di patologie reumatiche, delle vie respiratorie, dell'apparato vascolare e ginecologico.

 

 

Ubicazione: Via Marconi 14/16 - Castrocaro Terme
Vai al Sito

Descrizione

Le proprietà benefiche delle acque di Bagno di Romagna sono note fin dall'antichità, addirittura la fonte di Sant'Agnese era nota dai romani già nel I secolo d.C., mentre la costruzione delle attuali terme si deve al Granduca di Toscana Leopoldo II. Il borgo è circondato da boschi, laghi e torrenti dove è possibile effetture percorsi di trekking, di mountain bike e uscite a cavallo.

 

 

Struttura

La modernissima struttura dispone di un resort a 4 stelle con camere molto funzionali e ben arredate, un ristorante con ricchi bouffet dove potrete assaggiare le specialità del territorio, un attrezzato centro termale con piscine all'aperto e al coperto, percorsi vascolari, cascate cervicali ed idromassaggi, un centro benessere, un'area fitness ed un ampia zona solarium dotata di ombrelloni e lettini.

Acque

L’antica e preziosa acqua termale di Bagno di Romagna, già nota ai tempi dei romani, sgorga ancora oggi a 45°C come ai tempi di Giotto. I geologi ritengono che la pioggia che cade nella zona del vicino Monte Comero penetri nel sottosuolo molto in profondità e riemerga dopo un lunghissimo itinerario sotterraneo riscaldandosi via via e arricchendosi di preziose sostanze naturali. Grazie alle sue proprietà l'acqua viene utilizzata per la cura di patologie dell'apparato motore, dell'orecchio, del naso, della gola, dei bronchi, dell'apparato circolatorio e ginecologico.
Ubicazione: via Lungosavio, 2 - Bagno di Romagna
Vai al Sito

Descrizione

Incastonate tra il verde del Parco del Delta e gli specchi d'acqua delle Valli di Comacchio, le "Thermae Oasis", grazie ai loro Giardini Benessere evocano il fascino suggestivo di luoghi al di fuori del tempo. Nell'adiacente camping Bungalow Park Tahiti Village è possibile soggiornare in comodi alloggi oppure in Camper e Roulette nelle apposite piazzole ricavate nel grande giardino. Il villaggio, posto sulle rive del delta del Po dispone di un ristorante, due pizzerie, un supermarket, un'edicola e un simpaticissimo staff di animazione. Nei dintorni è possibile visitare oltre alla carattesistica città di Comacchio anche Ferrara e Ravenna.

Struttura

La modernissima struttura , tra le più rinomate dell'Emilia Romagna, dispone di tre scenografiche piscine alimentate da acqua termale con temperature che vanno da 22 a 37°C, dotate di idromassaggio, cascate rigeneranti, percorso vascolare e bagno di vapore, vasche rocciose e ampie zone relax con tisaneria, frutta e un'attrezzata SPA. Grazie alla spettacolare ambientazione del giardino nell'antica Roma gli ospiti potranno tuffarsi nel passato tra le tiepide acque delle piscine. 

Acque

L’acqua termale utilizzata nello stabilimento è  un’acqua di tipo salsobromoiodico che sgorga in località Cà Rossa dopo essere scorsa all'interno di un' ampia falda sotterranea esistente da migliaia di anni, la temperatura alla sorgente risulta essere 19,6°C. Grazie alle sue proprietà l'acqua viene utilizzata nella cura di malattie respiratorie, dermatologiche, dell'apparato locomotore. Grazie ai fanghi ricavati dalle acque stesse vengono curati problemi dell'apparato osteoarticolare.

Ubicazione: Viale Libia n. 133 - Lido delle Nazioni 
Vai al Sito

Descrizione

Le proprietà benefiche delle acque che sgorgano dalle sorgenti di Porretta sono note sin dall'antichità. Secondo una leggenda fu grazie ad un bue ammalato, ormai incapace di reggere l’aratro e lasciato libero dal suo padrone, che vennero scoperte le proprietà delle acque: il bue, si dissetò alla Fonte termale e ritrovò il suo vigore. Da allora il bue guarito, è l’emblema delle Terme di Porretta. L'antico borgo è posto sulle colline emiliane ad un'altezza di 400 metri dal livello del mare,  viene citato già in alcuni scritti del XII secolo per le proprietà delle sue acque, in seguito ne parlò Machiavelli e vi soggiornarono personaggi come Lorenzo il Magnifico, Bianca Cappello moglie di Francesco I de’ Medici, il Cardinale Francesco Gonzaga, Giovanni Sforza Visconti primo marito di Lucrezia Borgia. A poca chilometri dal borgo si trovano gli impianti sciistici del Corno alle Scale oltre a percorsi di trekking e mountain bike.

Struttura

Il centro dispone di una piscina termale con acqua a 35°C, percorsi vascolari, un centro benessere, un'area fitness, un hotel con sala meeting e di uno splendido parco con piante secolari.

Acque

Le acque utilizzate nel centro termale, considerate tra le più antiche d'Europa, provengono da diverse fonti e sono classificate come salso - bromo - iodico - sulfuree. Graziie alle loro proprietà vengono utilizzate nella cura di patologie dell'apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena, di affezioni gastroenteriche, delle affezioni dermatologiche e di alcuni disturbi ginecologici. La struttura termale è stata di recente classificata di 1° Livello Super dalla regione Emilia Romagna.

Ubicazione: Via Roma, 5 - Porretta Terme
Vai al Sito

Descrizione

I bagni termali di Castel San Pietro hanno una storia che risale addirittura al 1337, anche se il primo vero e proprio centro termale venne costruito nel 1870, seguendo canoni per i tempi d'allora ritenuti molto all'avanguardia. Durante la II guerra mondiale lo stabilimento venne totalmente distrutto per essere ricostruito nel 1955. Non mancate una visita all'antico centro storico del borgo con i suoi caratteristici portici, il campanile con 55 campane e il Cassero opera del 1199.

Struttura

La struttura dispone di percorsi vascolari, piscine termali utilizzate per l'attività riabilitativa, vasche idromassaggio, un'attrezzata area benessere ed di un centro medico altamente specializzato.

Acque

Lo stabilimento termale utilizza due tipi di acque un'acqua salsobromojodica che sgorga dopo essere risalita da una profondità di 500 metri ed un acqua sulfurea. Grazie alle loro proprietà le acque sono utilizzate per trattamenti estetici, per risolvere problemi all'apparato respiratorio, circolatorio, infiammazioni croniche, nelle forme reumatiche e per la riabilitazione dopo traumi o fratture.

 

Ubicazione: Viale Terme, Castel San Pietro Terme
Vai al Sito

Descrizione

Posto nella città di Bologna, il moderno centro offre la possibilità di passare momenti all'insegna del relax e del benessere, la possibilità di intraprendere cure riabilitative e inalatorie senza allontanarsi dagli impegni quotidiani ma anche la possibilità di seguire corsi pre-parto, corsi di fitness in acqua termale, hydrobike e corsi di psicomotricità per bambini.

 

 

Struttura

La struttura, di recente costruione (inaugurata nel 1995), dispone di grandi piscine termali coperte con idromassaggi, percorso vascolare, sauna, bagno turco, ambulatori di specialistica e diagnostica e di una attrezzatissima SPA.

Acque

Nello stabilimento vengono usate due tipologie di acque termali: acqua sulfurea ed acqua bicarbonato solfato calcica utilizzate per inalazione in cure respiratorie, in pacchetti benessere e cure rivolte alla riabilitazione.

 

Ubicazione: Via di Vagno 7 - Bologna
Vai al Sito

Descrizione

Posto tra una lussureggiante natura, in mezzo alla valle dei Calanchi, lo stabilimento termale rappresenta un'oasi di pace ove trascorrere intere giornate all'insegna del relax e del divertimento, grazie anche al modernissimo acquapark ad esso adiacente. Lo stabilimento Termale Agriturismo rappresenta una valida alternativa ad un week-end al mare o in montagna con possibilità di escursioni ai vicini laghi e con più di 60 km di percorsi tra storia e natura.

 

 

 

 

Struttura

Le terme dell'agriturismo, costruite in una moderna struttura di vetro e legno, sorgono a pochi metri dal Villaggio della Salute dotato di uno splendido acquapark, sala meeting, ristorante, albergo diffuso,  un agriturismo ed in estate un campeggio adatto a Tende e Camper. L'acquapark dispone di ben 18 piscine alimentate da acqua termale dotate di scivoli, cascate cervicali, giochi d'acqua, aree idromassaggio e una vasta zona solarium immersa nel verde del giardino. L'area termale dispone di una piscina coperta anch'essa alimentata da acqua termale, aree idromassaggio, cascate, una SPA all'avanguardia con sauna, bagno turco, docce emozionali ed un ambulatorio dedicato alla medicina specialistica. Non manca ovviamente un ottimo ristorante ed aree ristoro.

Acque

Le acque utilizzate nello stabilimento termale sgorgano dalla fonte Dragone sita sulle pendici di un piccolo vulcano, ancora attivo, della Valle del Sillaro. L'acqua termale è classificata come solfato calcica ed è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà minerali depurative e rigeneranti.

Ubicazione: Via Sillaro 27 - Monterenzio 
Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito