Salute e benessere
Lombardia: Terme e Benessere

Lombardia: Terme e Benessere (7)

Descrizione

Posto ai piedi dell'appennino nell'oltre Po Pavese, Salice offe ai suoi visitatori notevoli attività di svago come golf, tennis, equitazione escursioni a piedi ed in bicicletta e soprattutto le terme, con le loro piscine, i loro bagni di fapore e la fangoterapia. Le proprietà benefiche delle acque termali di Salice erano già note in epoca romana, oggi grazie alle moderne strutture ed ai moderni metodi di sfruttamento delle acque Salice è uno dei centri termali più noti dell'Italia settentrionale. 

Struttura

Poste in un elegante edifico del 1902 completamente ristrutturato le terme dispongono di due aree il Centro Termale e il Centro Benessere. l centro termale posto in un raffinato salone dei primi del '900 dispone di una piscina termale con acqua che varia dai 32° ai 36° con cascate cervicali, idromassaggio e camminata controcorrente. Nel centro termali si trova invece l'area vapore con docce emozionali, sauna finlandese, bagno turco, docce tonificanti, la sala del sale dove sono nebulizzate nell'aria finissime particelle di sale, e i fanghi termali. La struttura dispone di un'area dedicata alle cure termali per i bambini.

Le Acque

Le acque termali che sgorgano dalla fonte “Mont’Alfeo” sono tra le più ricche d’idrogeno solforato d’Italia hanno proprietà rilassanti con azione sedativa riscontrata nei casi di iper eccitabilità nervosa mentre a livello cutaneo facilitano il ricambio fisiologico delle cellule.
Le acque che sgorgano dalla Fonte Sales hanno un'alta concentrazione di Sali mineralizzati tra 8 e 10 gradi Beaumé svolgono un azione antinfiammatoria e di stimolo nell’attività cellulare, così da accelerare i processi metabolici più importanti. Vengono utilizzate per riabilitazioni di ossa muscoli e articolazioni, per prevenire e curare malattie di orecchio, naso, gola e polmoni

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Vai al Sito

Descrizione

Le proprietà benefiche dell'acqua che sgorga a San Pellegrino sono note sin dal XV secolo persino Leonardo da Vinci dopo avervi soggiornato definisce le acque "miracolose". Il grande sviluppo della città e lo sfruttamento intensivo delle acque avviene a partire dal XIX secolo con la nascita del primo stabilimento termale. Per rendere più piacevole il soggiorno dei propri ospiti le terme mettevano a disposizione sale da ballo, bar e locali di ritrovo in un ambiente raffinato ed elegante. Alla nascita del primo stabilimento termale seguì la nascita di un secondo stabilimento e nel 1901 di un terzo stabilimento con annessa sala bibite. Negli anni le terme sono andate via via rimodernandosi adattandosi alle richieste di una clientela sempre più esigente così di fianco ad antiche strutture sono sorte architetture moderne e di design.

Struttura

In una superficie di oltre 6.000 metri quadrati si trovano vasche termali panoramiche, cascate tonificanti, bagni vapore, stanza del sale, percorso Kneipp, saune tra cui la "saunage" la sauna ventilata dei paesi nordici, che stimola il metabolismo e regala uno stato di rilassamento totale, inoltre saune emozionali, salotti relax e l'olfattorio dove potrai scoprire l'odore più adatto alla tua persona.

Le Acque

Nell'antica città brembana l'acqua è un elemento abbondante che negli anni ne ha determinato lo sviluppo e la notorietà. Da ben tre sorgenti diverse, ma con identica composizione, sgorga l'acqua minerale naturale: la sorgente più abbondante è quella denominata  “Palazzolo” le altre due sono denominate “Salaroli” e “Fonte Vecchia”. Le acque termali che sgorgano invece dalla fonte Vita hanno ricevuto nel 1992 il riconoscimento dal Ministero per il loro utilizzo nelle cure termali. Esse sgorgano pure ed incontaminate, ricche di solfato bicarbonato calcio e magnesio, prima di emergere dalla fonte attraversano strati di roccia dalla quale assimilano preziosi sali minerali. Sono indicate nella cura di affezioni all'apparato respiratorio, digerente, urinnario, nella riabilitazione motoria ed in alcuni disturbi dell'epidermide.

Vai al Sito

Descrizione

Le millenarie sorgenti termali di Bormio erano note già in epoca romana quando sia  Plinio il Vecchio che Cassiodoro elogiarono le loro proprietà benefiche. Negli anni la fama di queste particolari acque è andata via via aumentanto al punto che oggi Bormio è uno dei centri termali più noti sia a livello nazionale che internazionale con una vasta offerta di pacchetti vacanza e attività collaterali che spaziano dallo sport alla cultura. Bormio offre una moltitudine di Hotel con area Wellness e Spa ma, i due principali centri termali sono rappresentati dalle Terme di Bormio e dai Bagni di Bormio

Terme di Bormio

Struttura

Le Terme di Bormio si trovano nel centro della città, sono suddivise in tre distinte aree: un settore benessere e thermarium, un settore cure termali ed un centro esterico. Il settore benessere si compone di unarea interna e di una vasta area esterna. Nella zona interna si trova un'ampia piscina natatoria, una piscina per bambini, una loggia termale con idromassaggi e getti d'acqua, sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia, biosauna, vasca-termale una tisaneria e una yogurteria. Nell'area esterna si trovano invece un'acqua scivolo di 60 metri di lunghezza, una camminata in corrente e la bellissima vasca "quattro stagioni" collegata con l'interno.  Sfoglia la brochure per conoscere tutti i trattamenti

Le Acque

Le acque che sgorgano dalla sorgente Cinglaccia ad una temperatura che varia tra i 37° e i 40° e sono classificate come: acqua termale minerale solfato bicarbonato alcalino terrosa a media radioemanazione. Grazie alle loro proprietà terapeutiche vengono utilizzate per la cura di malattie reumatiche, della pelle e delle vie respiratorie. Il loro utilizzo avviene sia come bevanda purificatrice sia per fangature, bagni, saune, idromassaggi e bagni turchi.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Vai al Sito

Bagni di Bormio

Struttura

Entrare alle terme Bagni di Bornio è fare un tuffo nella storia di oltre 2000 anni provando emozioni uniche e senza tempo, le stesse che in passato provarono personaggi come Garibaldi, Ferdinando d'Austria, Vittorio Emanuele III, Leonardo da Vinci, Ludovico il Moro e l'arciduchessa d'Austria. Si tratta di due distinte strutture i vecchi bagni e i bagni nuovi. I vecchi bagni sono considerati il centro termale più antico ed affascinante dell'intero arco alpino ed offrono ai clienti oltre 30 servizi termali differenti. All'interno dei Vecchi Bagni è possibile rilassarsi negli antichi bagni romani posti all'interno grotte secolari che conducono alle millenarie sorgenti oppure provare i Bagni Duchessa, i preferiti dall'arciduchessa d'Austria, la grotta sudatoria, i bagni medioevali e i bagni imperiali. I percorsi comprendono vasche termali con musicoterapia e cromoterapia, idromassaggi con localizzatori orizzontali, biosauna panoramica, saune secche finlandesi, una piscina all'aperto arricchita da numerose cascatelle d’acqua calda e da idromassaggi leggeri dalla quale ammirare il cielo e le vette. I bagni nuovi sono annessi al Grand Hotel Bagni Nuovi dove in una moderna ed elegante struttura potrete scegliere tra differenti percorsi termali che si snodano tra ben sette piscine termali all'aperto, percorsi vascolari, docce scozzesi, cascate di ghiaccio, idrogetti a muro e tunnel cromatici.

Le Acque

Le acque termali sgorgano da ben 9 sorgenti situate sulle pendici del monte Reit ad un'altitudine variabile dai 1280 ai 1420 metri s.l.m. Le acque sgorgano ad una temperatura che varia tra i 37° e i 43° C.Caratteristiche chimiche: acque ipertermali, solfato, alcalino, terrose, con tracce di radioattività (radon). Grazie alle loro qualità vengono utilizzate per cure disintossicanti, rigeneranti, rilassanti, antistress ed antinfiammatorie.

Vai al Sito

Descrizione

Situate a soli 25 chilometri da Bergamo, le Terme Sant’Omobono si trovano nella suggestiva cornice della Valle Imagna. Grazie al particolare clima e agli splendidi itinerari naturalistici offerti dalla valle Sant'Omobono è il luogo ideale per brevi e rilassanti soggiorni. Le proprietà benefiche delle acque termali di Sant'Omobono erano già note nel lontano 1700, prova ne è uno scritto ad opera del dott. Giuseppe Pasta nel quale si parla diffusamente degli effetti benefici delle acque su svariati tipi di mali. All'interno della struttura si trovano un hotel ed un ristorante ed un area tisaneria.

Struttura

Le teme sono ubicate nella suggestiva ed affascinante Villa delle Ortensie in un ambiente raffinato ed elegante lontano dai frenetici ritmi della vita quotidiana. La moderna SPA dispone di Laconicum, Calidarium, Frigidarium con docce emozionali, tepidarium con sala relax, vasca fangosa, piscina termale interna con idromassaggi e doccia cervicale, mantre all'esterno si trova un solarium e un biolago.

Le Acque

Le acque sulfuree delle terme di S. Omobono sono utilizzate principalmente per curare affezioni dell’apparato respiratorio e otorinolaringoiatrico (cure inalatorie, insufflazioni, politzer, nebulizzazioni); dell’apparato dermatologico (balneoterapia); apparato gastroenterico e renale (cura idropinica). Esercitano inoltre azione tonico sedativa sul sistema nervoso, sul sistema endocrino, ed hanno inoltre azione genericamente antiallergica.

Le Terme sono convenzionate con il Servizio sanitario Nazionale

Vai al Sito

Descrizione

Poste all'interno di un lussureggiante parco fra giardini e prati fioriti, le terme sono il luogo ideale per passare momenti di relax, prendendosi cura del proprio corpo. Agli stabilimenti termali possono accedere anche i bambini ai quali è dedicata un attrezzata area giochi all'esterno e una piccola fattoria.

Struttura


Il modernissimo centro benessere si trova all'interno di una struttura in vetro e acciaio nel quale sono ubicati una piscina termale, salottini idromassaggio, percorso vascolare a temperature differenziate, cascate d'acqua tonificanti, terme romane con tiepidarium-melmarium, bagno turco e docce emozionali. All'sterno si trova una grande piscina per attività sportive e ludiche profonda fino a tre metri e circondata da tre vasche idromassaggio e solarium. Nel parco, in 4 tempietti, sgorgano le acque delle fonti termali:
Fonte Cà de Rho adatta alla cura di gotta, calcolosi renale, dispepsie ipercloridiche, gastriti ipersecretive.
Fonte Saline Santa Maria adatta alla cura distipsi croniche, coliti spastiche.
Fonte S. Pietro adatta alla cura di disturbi della digestione da gastriti, enteriti e coliti catarrali, disfunzioni epatiche, colecisti croniche, discinesie delle vie biliari.
Fonte Vittoria adatta alla cura di epato e colicistopatie, processi infiammatori cronici gastrointestinali, stipsi secondarie.


Le Acque

Le acque termali di Mirandolo ha caratteristiche salsobromoiodiche, litio magnesiache, sulfuree, sono ricche di preziosi elementi indispensabili alla salute e al benessere indicateper la cura di disturbi di tipo in otorinolaringoiatrici, reaumatolgi e patologie vascolari. 

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Vai al Sito

Descrizione

Gli impianti termali sono posti del tranquillo borgo di Rivanazzano, delle cui antiche origini rimane solamente la torre di avvistamento posta nel cuore del borgo antico. Una verdissima e lussureggiante natura fa da cornice alle sorgenti di San Francesco, scoperte nel 1913. Alla guida dell’Azienda c’è, da oltre 40 anni, l’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi è giunta alla terza generazione. 

Struttura

Dopo le ristrutturazioni del 2012 oggi le Terme si presentano come un modernissimo impianto con un’area SPA, un'area fitness, una zona specialistica ambulatoriale, caffetteria, ristorazione e residenze interne. La zona Spa è costituita da piscine, cascate, idromassaggi, cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco, doccioni con acqua nebulizzata, percorso vascolare. 

Le Acque

Dalle fonti delle Terme di Rivanazzano sgorgano acque salsobromojodiche e sulfuree: in esse, la concentrazione di elementi indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo è particolarmente elevata. Le acque termali delle Terme di Rivanazzano sono particolarmente efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell’apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena e delle affezioni dermatologiche.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Vai al Sito

Descrizione

Un posto unico e magico, dove concedersi il lusso di dedicare tempo al corpo e allo spirito, in un ambiente elegante e raffinato, seguiti dalle cure e dalle attenzioni di personale altamente specializzato. Non a caso le terme di Sirmione rappresentano oggi un punto di eccellenza nel panorama termale italiano. La storia delle Terme di Sirmione ha inizio nel 1889, quando un palombaro veneziano, Procopio, si immerse a 20 metri di profondità riuscendo ad infiggere nella roccia una condotta da cui sgorgò acqua calda. Grazie alle ingegnose soluzioni e allo spirito di iniziativa di alcuni grandi personaggi l’acqua venne incanalata, permettendo la nascita di un grande centro termale. Nel 1898 viene inaugurato il primo centro termale e nel 1921 nacque la Società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione. Dopo le guerre mondiali, le Terme rinascono a nuova vita: nel 1948 apre il primo Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena, in cui vengono effettuate le cure inalatorie e le insufflazioni, nel 1951, sorgono le Terme Catullo con la fangobalneoterapia. Nel 1975 la stazione termale viene potenziata con il Centro di Broncopneumologia, mentre nel 1986 per far fronte alla affluenza di sempre maggiori utenti, nasce il Centro Termale Virgilio; nel 1994 la società lancia Acqua di Sirmione, il suo primo prodotto venduto in farmacia. Nel 2003 inaugura il Centro Benessere Termale “Aquaria”, l’anno seguente crea Sirmiogel, gel nasale che affianca in farmacia Acqua di Sirmione e nel 2005 nasce la linea cosmetica "I tesori di Aquaria" arricchita nel 2007 con il lancio della nuova linea viso. E’ del 2009 l’inaugurazione del Reparto Pediatrico, uno spazio a misura di bambino, pensato e dedicato alle migliaia di piccoli ospiti termali che, ogni anno, scelgono Terme di Sirmione per prevenire e curare diverse affezioni dell’apparato respiratorio. Nel 2013 Aquaria inaugura il circuito saune e bagni di vapore e le nuove aree relax multisensoriali

Struttura

Terme di Sirmione S.p.A. è strutturata in due Centri Termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, un Centro Benessere Termale, Aquaria e tre alberghi dotati di reparto termale e area benessere. Circondata da un grande parco, Aquaria si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda, concedendo allo sguardo un panorama veramente unico. Oltre 10.000 metri quadrati divisi in due piscine termali e in una di acqua dolce dedicata al fitness, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, percorsi vascolari, palestra e parco, con sequenze di trattamenti termali ed estetici. Le novità Aquaria della primavera 2013, sono la nuova area interna con circuito di saune, bagni di vapore e docce emozionali e le aree relax multisensoriali, tra cui la Stanza del Sale, la Sala della Musica e la Sala del Cielo Stellato.

Le Acque

L’acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica: nasce dal bacino di impluvio del Monte Baldo a una quota superiore agli 800 metri, penetra a 2500 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura ed infine sgorga dalla sorgente Boiola. Sono necessari 20 anni perché si compia l'intero ciclo. E’ un’acqua minerale, cioè un’acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perché sgorga ad una temperatura di 69°C. In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfureo salsobromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Terme di Sirmione coniuga le proprietà uniche di quest’acqua con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale. Cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei, idrochinesiterapia, idrocolonterapia e doccia rettale. Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, le Terme di Sirmione sono conosciute anche come rinomato centro per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari, dermatologiche e per la riabilitazione motoria.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Piazza Virgilio, 1 - Sirmione
Vai al Sito

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito