Torino: informazioni Pratiche
Blog

Come Arrivare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Posta nella parte Nord Occidentale d'Italia, Torino è molto ben collegata al resto della Nazione e degli stati confinanti da strade, autostrade e linee ferroviarie.

Aereo: Torino dispone di un aereo internazionale dal quale atterrano e decollano voli nazionali, europei e da/verso alcune destinazioni extraeuropee. L'aeroporto si trova nel comune di Caselle a circa 16 km a nord di Torino. L'aeroporto nel 2005 ha subito un pesante restyling che lo ha reso uno degli scali più avanzati d'Italia. Caselle è collegato con il centro cittadino da una linea ferroviaria che raggiunge la stazione Dora GTT in soli 19 minuti, dalla stazione sono poi raggiungibili sia la Stazione di Porta Susa che la Metropolitana. Per maggiori dettagli e orari vai al sito della GTT. Esiste anche un servizio autobus gestito dalla Sadem con corse ogni 15/30 minuti. Gli autobus in circa 45 minuti raggiungono le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, per maggiori dettagli vai al sito. Appena fuori dagli arrivi si possono invece trovare taxi cittadini che in circa 30 minuti accompagnano i turisti in città.

Treno: Torino dispone di ben tre stazioni ferroviarie delle quali la principale è Torino Porta Nuova che si trova proprio al termine della centralissima via Roma. La seconda stazione è Torino Porta Susa che dopo pesanti lavori di ammodernamento e spostamento dal 2009 si è trasformata in un Hub ad alta velocità sotterraneo all'avanguardia, moderno e funzionale al punto da aver ricevuto nel 2013 il riconoscimento di  "Migliore stazione di grosse dimensioni UE 2013" dallo European Rail Congress. Porta Susa è una stazione che si sviluppa in senso longitudinale con una galleria in acciaio e vetro lunga 385 metri ed un'altezza che varia dai 13 ai 19 metri. Grazie al rivestimento delle vetrate con cellule fotovoltaiche viene prodotto circa 80% dell'energia necessaria al funzionamento della stazione stessa. Entrambe le stazioni sono servite da treni regionali e interregionali oltre che da Frecciarossa e Italo.

Auto: Torino è molto ben collegata da una rete di strade ed autostrade sia al resto d'Italia che all'estero. La SATAP del gruppo SIAS gestisce le autostrade A4 e A21 che collegano Torino con Milano e con Piacenza. La SAV gestisce invece l'autostrada che collega Torino ad Aosta e prosegue vino al traforo del Monte Bianco. L'autostrada A26 collega invece Torino a Genova.

 

Letto 1511 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito