Luogo: Fivizzano | Città: Fivizzano, Italia
Giunta ormai alla sua XXVI edizione la Fiera di San Martino, più importante manifestazione dell'autunno fivizzanese, annovera al suo interno una lunga serie di eventi.
Dopo il successo della passata edizione è stata riconfermata la "passeggiata degli antichi Mulini" che accompagnerà i partecipanti lungo un bellissimo percorso che toccherà alcuni degli storici mulini presenti nel territorio comunale, passando per l'incantevole Borgo Medievale della Verrucola, fino ad arrivare all'antico Mulino ad acqua di Arlia. La struttura verrà rimessa in funzione per l'occasione e sarà possibile gustarvi alcuni prodotti appositamente preparati con la farina di castagne macinata direttamente in loco come cian, mondine, frittelle di castagne.
Da segnalare che, grazie alla collaborazione con Enel sarà possibile visitare la centrale idroelettrica di Arlia dalle ore 10 alle ore 16. Si tratta di un impianto ad acqua fluente che ha una potenza installata di 3 MW e che produce energia da fonte rinnovabile per il territorio.
I ristoranti della zona saranno impegnati a deliziare i palati dei numerosi turisti con piatti tipici locali e in particolare a base di farina di castagne. Nel pomeriggio la festa proseguirà anche per le vie di Fivizzano dove la faranno da padrone le mondine, frittelle di castagne, cian e, confermando il proverbio antico dei nostri nonni "per San Martino il mosto diventa vino", non mancherà il vino novello.
L'evento viene realizzato in collaborazione con il Parco Regionale Appennino Tosco-Emiliano, Parco Apuane, Unione dei Comuni Lunigiana, Associazione Turistica "Pro-loco" Fivizzano, Comitato Culturale e Sportivo "Castello di Montechiaro" Fivizzano, Legambiente Lunigiana, Ass. "Farfalle in Cammino".
Powered by iCagenda
Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più