Eventi

Notte di San Giovanni

Eventi ricorrenti
Data: Giovedì 23 Giugno 2016 00:00 - Venerdì 24 Giugno 2016 00:00

Una delle notti più magiche dell'anno ove si fondono riti, credenze, magia e mistero. Conosciuta come la notte delle streghe, quella che va tra il 23 e il 24, è secondo le credenze popolari la notte in cui si celebra il matrimonio tra il Sole e la Luna, momento in cui il Sole trionfando sulla Luna sparge energie positive, per questo motivo molti riti sono legati al benessere del corpo, alla salute, all'opulenza e al matrimonio.

Quella di San Giovanni è anche la notte in cui le streghe, a cavallo delle loro scope volanti, si recano al Grande Sabba o nei crocicchi delle strade per dar vita ai loro sortilegi. E' una notte legata in tutta Europa ai Falò, che con la loro luce squarciano le tenebre. Questa tradizione è derivazione molto antica, sembrerebbe addirittura fenicia, infatti presso questo popolo era usanza accendere grandi falò in onore del dio del sole Moloch.

In una notte così magica non potevano mancare riti propiziatori di vario genere da quelli praticati dalle giovani fanciulle per leggere nel loro futuro amoroso a quelli per garantirsi salute e prosperità negli anni a venire. Tra i riti più noti c'è quello di rotolarsi nell'erba bagnata di rugiada per acquistare vigore ed energia, quello di vedere la fioritura di una felce, che avviene appunto solo la notte di San Giovani, questo donerà saggezza, capacità di leggere nel passato e prevedere il futuro. Gli innamorati se vorranno vivere felicemente insieme per la vita dovranno tenersi per mano e saltare assieme le braci fumanti del falò. Chi vuole avere un anno molto fortunato dovrà invece raccogliere 24 spighe di grano e conservarle per tutto l'anno.

Notte di San Giovanni dove:

San Giovanni in Marignano

Il Borgo dove in passato visse Artemisia, la strega buona della Valconca, ospita ogni anno una delle più belle e suggestive feste delle streghe. Giunta ormai alla sua XXVIII edizione la festa si svolge nelle serate dal 22 al 26 giugno con spettacoli di artisti italiani e stranieri, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuco, un mercatino magico, con prodotti artigianali, essenze, gusti, manufatti e gli unguenti a base di erbe. La festa si concluderà con il "Rogo della Strega".

Vai al Sito

Ostuni

E' la festa che per la città segna l'inizio della stagione estiva e con l'essa quella dei turisti e del lavoro nei campi. Ostuni, città magica per eccellenza grazie anche alla sua particolare architettura, da oltre vent'anni organizza la "festa di San Giovanni" con lo scopo di a valorizzare e riscoprire vecchie tradizioni popolari e il sui grande patrimonio storico ed artistico. La festa si svolgerà, come di consueto, per le strade dell'antico centro storico. Tra gli stetti e suggestivi vicoli potrete assistere a spettacoli di mangiafuoco, rappresentazioni che ripercorrono i grandi temi legati alla magia, alla superstizione e al misterioso. Per questa festa speciale verranno cucinate le famose "lumache di San Giovanni" da gustare con le loro corna per distruggere preoccupazioni e discordie.

 

 

Altre date


Evento: Da Giovedì 23 Giugno 2016 00:00 a Venerdì 24 Giugno 2016 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito