Luogo: Scuderie del Quirinale | Città: Roma, Italia
E' il febbraio del 1917 e in Europa infuria la Grande Guerra. Pablo Picasso, che ha solo 36 anni ma è già il grande pittore che ha guidato la rivoluzione cubista, arriva per la prima volta in Italia. A cento anni da quel viaggio che segnò tanto la sua arte quanto la sua vita privata, le Scuderie del Quirinale di Roma celebrano Pablo Picasso con una grande mostra che si inserisce nel progetto Picasso Méditerranée del Musée National Picasso - Paris.
La mostra "Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925" raccoglie un centinaio di capolavori, selezionati da Olivier Berggruen, con prestiti di Musei e collezioni private e analizza, in particolare, il metodo del pastiche nel percorso dell'artista dal realismo all'astrazione.
A Palazzo Barberini poi, nel grandioso salone affrescato da Pietro da Cortona, verrà esposto per la prima volta a Roma, Parade, il sipario che Picasso dipinse per l'omonimo balletto ideato da Jean Cocteau nel maggio 1917. Si tratta di una tela immensa (17 metri per 11), conservata presso il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Durante l'esposizione di Parade, a Palazzo Barberini sono previsti attività ludico-didattiche per i bambini e per le loro famiglie, approfondimenti, letture e laboratori creativi.
Powered by iCagenda
Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più