Bologna: informazioni pratiche
Blog

Come Arrivare

Vota questo articolo
(0 Voti)

AEREO: l’Aeroporto Guglielmo Marconi si trova a solo 15 minuti di autobus dal centro della città.

Collegamento aeroporto-centro città:

Auto: Tangenziale, uscite 4 e 4 bis
Aerobus è il servizio di pullman che collega, ogni 20 minuti, l’aeroporto con la Stazione Centrale. Il biglietto vale anche per i trasporti in città, per un totale di 60 minuti. Sul sito sono consultabili gli orari e l’itinerario della navetta. È possibile prenotare telefonicamente mezzi con pedane di facilitazione dell’accesso a bordo. Per questo servizio cliccare qui.
Taxi: sul sito dell’aeroporto trovate il listino prezzi e il recapito telefonico di Co.ta.bo Taxi e Cat RadioTaxi, entrambe le società dispongono di macchine per il trasporto di persone disabili.
Bologna - Stazione FerroviariaTRENO: è decisamente facile e rapido raggiungere Bologna in treno. L’Alta Velocità concede infatti tempi imbattibili: 30’ da Firenze, 1h di viaggio da Milano e Torino, 1h30’ da Venezia, 2h30’ da Roma, 3h40’ da Napoli 5h45’ da Bari. Sul sito di Trenitalia e di Italo sono frequenti le offerte di biglietti a prezzo scontato, soprattutto se acquistati con un po’ di anticipo. La Stazione di Bologna Centrale, inaugurata nel 1876, si affaccia su piazza delle Medaglie d’Oro. È uno dei più importanti snodi ferroviari italiani, punto di incrocio strategico tra le direttrici che collegano il territorio da Nord a Sud e da Est ad Ovest. Per grandezza e volume di traffico è la 5^ stazione del nostro Paese, con circa 700 treni e 159.000 viaggiatori ogni giorno. La stazione Centrale è inoltre collegata a molti dei comuni della Provincia e della Regione, grazie al Sistema Ferroviario Metropolitano. Il 2 agosto 1980 la stazione Centrale di Bologna fu teatro di uno degli atti terroristici più gravi che il nostro Paese ricordi: una bomba esplose nella sala d’attesa, gremita di passeggeri. Nell’attentato, compiuto da militanti di estrema destra, i cui mandanti sono rimasti sconosciuti, rimasero uccise 85 persone ed altre 200 rimasero gravemente ferite: l’orologio rimasto fermo all’ora dello scoppio e la targa posta sul binario 1 lo ricordano.
PULLMAN: Bologna dispone di una grande autostazione, vicinissima alla Stazione Ferroviaria di Bologna Centrale, in Piazza XX Settembre. Oltre ai comuni della Provincia e della regione, i pullman collegano Bologna con le principali città italiane ed europee, spingendosi fino in Marocco, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Grecia, Bulgaria, Romania e Bielorussia…. Clicca qui per consultare l’elenco completo delle destinazioni e dei percorsi e avere informazioni aggiornate su orari e prezzo dei biglietti.
AUTO: posta all’incrocio tra le due principali autostrade italiane, la A1 e la A14, Bologna è facilmente raggiungibile in auto da tutte le maggiori città.
- Autostrada A1 (da Milano), uscita Bologna Borgo Panigal
- Autostrada A13 (da Padova), uscita Bologna Arcoveggio
- Autostrada A 14 (da Ancona), uscita Bologna San Lazzaro

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito