I Grandi Parchi
Blog

Quebec: Parc National du Canada de la Maurice

Vota questo articolo
(0 Voti)
Canada i Grandi Parchi Canada i Grandi Parchi

È considerato uno dei parchi più organizzati e meglio gestiti del Quebec. Fu istituito nel 1970 per evitare che l’industria cartiera distruggesse le splendide foreste di sempreverdi e latifoglie che caratterizzano questa zona. Ha una superficie di circa 550 Kmq e innumerevoli sono i laghi che si aprono al suo interno, tra le valli dei Laurentides, antiche alture che formano lo Scudo Canadese. Innumerevoli anche le specie animali che non è difficile avvistare, tra cui orsi neri, alci e strolaghe, sia che si cammini lungo i sentieri, sia che scivoli silenziosamente in canoa lungo le sue acque. Entrando da Sainte Jean des Piles, è necessario registrarsi presso il centro visitatori, la cui visita è interessante sia per un orientamento sulle numerose attività che il parco offre, sia per un consiglio sulle escursioni possibili in base al tempo che si ha a disposizione.

Anche in questo caso, seguiamo i consigli che ci vengono dati, tre percorsi in tutto, molto diversi tra loro, ma tutti da non perdere:
- Il primo (il sentiero 13) è un percorso ad anello di 5,5 Km, non difficile, ma con molti tratti in salita. Nei punti più scoscesi ci sono corde che agevolano il passaggio. La foresta che si attraversa è fantastica, fitta e selvaggia. Si arriva a scoprire panorami meravigliosi, con foreste che si specchiano in laghi, disegnando paesaggi da libri di fiabe. Nel punto più suggestivo, alto, dal quale si domina un lago con al centro un’isoletta con abeti e foreste a perdita d’occhio, due poltrone di plastica rossa (assolutamente impensabili!) sono l’occasione per rendersi conto che difficilmente troveremo di meglio di quanto quello “schermo” che abbiamo davanti ci sta offrendo ed è davvero difficile decidere di alzarci e rimetterci in cammino.
- Il secondo sentiero è anch’esso un percorso ad anello, di soli 500 metri, che porta ad uno stupendo punto panoramico, anche questo con isoletta con pini al centro del lago.
- Il terzo è soltanto un punto di osservazione a pochi metri da un parcheggio, eppure la vista sul fiume che si apre davanti è spettacolare.

Vai al Sito

Letto 3023 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito