I Grandi Parchi

I Grandi Parchi

Be inspired by Canada's nature ... and remember it for a lifetime. Facciamo nostra questa frase tratta da uno dei siti dei parchi canadesi perché ci sembra assolutamente condivisibile. È difficile capire il Canada visitando soltanto le sue belle e dinamiche città. Se noi ci fossimo soffermati solo su Toronto, Québec e Niagara avremmo colto solo una parte di questo grande Paese: una parte fantastica, ma forse non la migliore. È nella natura, infatti, che si coglie l’essenza di un mondo difficile anche solo da immaginare per noi che veniamo…
È il più vasto parco dell’Ontario, istituito fin dal 1893. Ha una superficie di circa 7800 Kmq, che comprende centri abitati, foreste, torbiere e migliaia di laghi con panorami eccezionali. È uno dei luoghi che meglio si presta al “portage”, sport molto diffuso in Canada, che consiste nel tracciare itinerari che abbracciano più laghi, spostandosi da un lago all’altro portando la canoa in alto, sulla testa, lungo sentieri di raccordo che attraversano i boschi. È anche uno dei luoghi dove è più frequente imbattersi nelle alci, nei cervi e nei…
Il fiordo di Saguenay, il più meridionale dell’emisfero settentrionale, è uno dei luoghi più spettacolari dell'intero Québec. Di origine glaciale, il fiume si forma come emissario del Lake Saint Jean e scorre per circa 100 Km attraverso uno spettacolare canyon, le cui pareti superano in alcuni punti i 500 metri di altezza. Le sue acque sono profondissime: arrivano a 270 metri e solo in prossimità della foce risalgono a 20 metri. Tutta la zona circostante è tutelata e ci sono sentieri che portano a luoghi panoramici di eccezionale bellezza, sia…
Tadoussac, è una località molto turistica, con belle casette, negozietti e qualche difficoltà di parcheggio, posta proprio alla fine del fiordo di Saguenay, nel punto in cui le acque dolci del Saguenay incontrano quelle più fredde e salmastre del grande fiume San Lorenzo, creando le condizioni ideali per la sopravvivenza del krill, il cibo delle balene. Per questo motivo, nei mesi compresi tra agosto ed ottobre, Tadoussac è la meta più ambita per il whale-watching, sia da riva, sia partecipando ad escursioni in barca o in gommone. Le specie che…
È considerato uno dei parchi più organizzati e meglio gestiti del Quebec. Fu istituito nel 1970 per evitare che l’industria cartiera distruggesse le splendide foreste di sempreverdi e latifoglie che caratterizzano questa zona. Ha una superficie di circa 550 Kmq e innumerevoli sono i laghi che si aprono al suo interno, tra le valli dei Laurentides, antiche alture che formano lo Scudo Canadese. Innumerevoli anche le specie animali che non è difficile avvistare, tra cui orsi neri, alci e strolaghe, sia che si cammini lungo i sentieri, sia che scivoli…
Ad appena 12 Km a nord di Ottawa, a breve distanza dalla Hwy 5, questo splendido parco di 36.000 ettari è perfettamente attrezzato non soltanto per numerosi percorsi escursionistici di diversa difficoltà, ma anche per poter nuotare in tre dei suoi laghi in estate e per sciare in inverno, con decine di piste da discesa, in un comprensorio sciistico di tutto rispetto. È un luogo ideale anche per gli appassionati della bicicletta, con più di 90 Km percorribili. È anche uno dei parchi che meglio si presta all’avvistamento dei castori,…
Si trova nella Terra dei Laghi (Land O’ Lakes), a nord-est di Toronto ed è famoso per la splendida ed alta parete di roccia che si alza dal lago Mazinaw, creando un fantastico paesaggio naturale. La Mazinaw Rock è interessante anche per i numerosi petroglifi dei nativi che vi sono incisi, facilmente osservabili se ci si avvicina alla roccia con la canoa. Il Parco è molto frequentato e molto attrezzato: ha una grande area campeggio per tende e camper; c’è la possibilità di affittare canoe; un barca navetta consente di…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito