Informazioni pratiche
Blog

Notizie Generali

Vota questo articolo
(1 Vota)
Canada Canada Guilia Moreschi

Continente: America Settentrionale

Capitale: Ottawa

Ordinamento politico: il Canada è una monarchia costituzionale, con a capo la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Ha un sistema parlamentare ed è uno Stato federale che comprende 10 province e 3 territori. Fa parte del Commonwealth dal 1926.

Popolazione stimata: 35.000.000 circa

Etnie: metà della popolazione nata in Canada è di origini britanniche e il 34% è di origini francesi. Presenti anche tedeschi, italiani, ucraini, olandesi e polacchi. Il 3% della popolazione totale è costituito da popolazioni indigene: algonchini, irochesi e inuit. Attualmente il Canada è uno dei Paesi con più alto tasso di immigrazione al mondo.

Superficie: 9.976.140 Km2, di poco inferiore a quella dell’Europa (10.91.000 Km2).

Lingue: Il Canada ha due lingue ufficiali:l’inglese (parlato dal 64% della popolazione) e il francese (parlato dal 24%). La maggioranza dei canadesi di lingua francese vivono in Québec.

Religioni: la religione cattolica è diffusa nel 43,6% della popolazione; i Protestanti sono il 29,2% e gli Ortodossi sono l’1,6%. Gli atei e gli agnostici sono circa il 16,2% mentre esigue sono le percentuali di appartenenti ad altre religioni.

Economia. Il Canada è una nazione ricca di materie prime, sia minerarie che agricole, che lo rendono non solo autosufficiente, ma anche tra i massimi esportatori al mondo. Dopo il lungo periodo coloniale, caratterizzato dallo sfruttamento intensivo delle sue risorse naturali, dall’inizio del secolo XX, con l’indipendenza dal Regno Unito, il Paese ha gradualmente adottato un’economia avanzata, che lo ha portato a diventare una grande potenza economica a partire dal secondo dopoguerra.

Fuso orario: Il Canada è un Paese molto esteso, che abbraccia ben 6 diversi fusi orari. Il fuso orario coinvolto nel nostro itinerario è quello di Toronto, pari a -6h rispetto a quello italiano. Da marzo ad ottobre entra in vigore l’ora legale.

Voltaggio elettricità: 120 V: è necessario l’adattatore.

Valuta: Dollaro Canadese (CAD).

Letto 1645 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito