Informazioni pratiche
Blog

Quando andare

Vota questo articolo
(1 Vota)

Nell’immenso territorio canadese, il secondo per estensione dopo la Russia, il clima varia da regione a regione, andando dal freddo estremo delle regioni del nord alle temperature più miti del sud. La costa occidentale ha un clima mitigato dall’influsso delle correnti oceaniche.

Sarete sorpresi di scoprire che Toronto e la regione circostante godono di condizioni climatiche particolarmente favorevoli, molto simili alle migliori del nostro settentrione.

A seconda del tipo di vacanza che si intende fare, si può visitare il Canada in diversi periodi dell’anno. I mesi di luglio e agosto (anche se ovviamente sono quelli che registrano maggiori presenze turistiche e costi più alti) sono quelli più adatti ai viaggi nel nord e se si vuole stare all’aperto, esplorando città, territorio e parchi. In questo periodo si concentrano anche alcune delle feste più importanti, come il Montreal Jazz Festival a giugno, il Calgary Stampede (la manifestazione che è, al tempo stesso, rodeo, mostra e sagra e che si autodefinisce "il più grande spettacolo all'aperto sulla Terra) a luglio e il Gay Pride Day Parade a Toronto ad agosto. Per gli appassionati di sport invernali sono da preferirsi i mesi invernali, quando la stagione sciistica raggiunge il massimo della sua potenzialità; per loro, nella seconda metà di febbraio, c’è anche il Winter Carnival a Québec City.

SALUTE E VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni consigliate e tantomeno obbligatorie da fare. La sanità è soddisfacente in tutto il territorio canadese. I suoi costi sono però decisamente alti e quindi è opportuno valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione prima di partire.

FARMACI

Portate solo il minimo indispensabile. Se decidete di inserire farmaci nel bagaglio a mano, ricordate di portare anche la relativa ricetta medica. In Canada non troverete la Tachipirina; in alternativa potrete acquistare il Tylenon nei Pharmaprix o nelle più economiche filiali Walmart. Utile un repellente per le zanzare e una protezione solare.

SICUREZZA

Nel sito Viaggiare sicuri si trovano tutte le informazioni sulla sicurezza dei Paesi stranieri, sempre aggiornate. I consigli e le raccomandazioni di prudenza (come tutte le altre informazioni del sito) vanno sempre letti con attenzione e non sottovalutati, anche quando potrebbero sembrare scontati. 

Letto 1776 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito