Germania
Blog

Informazioni pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ufficio del Turismo: Monaco dispone di due uffici del turismo uno all'interno della stazione centrale e l'altro a Marienplatz e di un Ente del turismo posto in Sendlinger Str. 1

Escludendo i mesi più freddi dell'anno come Novembre, Gennaio e Febbraio non esistono periodi migliori o peggiori per visitare la città. In estate il verde lussureggiante dei suoi parchi, i balconi fioriti delle case, gli splendidi garden dei ristoranti vi permetteranno di superare le rare giornate di afa. A fine estate la città si trasforma preparandosi per la famosissima "Festa della Birra" che attira migliaia di persone provenienti da ogni parte d'Europa, anche questa è sicuramente un'ottima occasione di visita. Durante il periodo natalizio Monaco offre il meglio di se grazie ai mercatini, alle decorazioni che ornano vie e piazze e all'atmosfera che vi si respira, nonostante il freddo sia pungente. 

Dove alloggiare

Monaco offre ai turisti diverse soluzioni dagli alberghi a diverse stelle ai più modesti ostelli. Tenete presente che in Germania gli ostelli sono sempre molto decorosi e puliti, alcuni offrono sistemazioni formato famiglia con bagno in camera. Svariata è anche la proposta di case-vacanza o B&B, per quanto riguarda gli amanti dei viaggi in camper esistono diverse aree sosta e campeggi primo tra tutti il campeggio comunale. Il nostro consiglio è di trovare una soluzione vicino al centro cittadino in modo da evitare i mezzi pubblici il cui costo è piuttosto elevato. Se vi recate nei periodi di maggior afflusso turistico vi consigliamo di prenotare con almeno 2-3 mesi di anticipo, se intendete recarvi a Monaco durante la Festa della Birra dovrete prenotare il vostro soggiorno con almeno 8-9 mesi di anticipo altrimenti non troverete nulla.

Che cosa Mangiare

La cucina bavarese non offre una grande varietà di piatti ma, quelli proposti sono in genere molto gustosi e poco elaborati adatti a tutti i palati. Si va dallo stinco di maiale cucinato al forno oppure stufato nella birra servito con patate, agli immancabili wurstel classici oppure bianchi tipici della Baviera serviti con crauti, senape e bretzel. Ottima anche la bistecca alla bavarese, una specie di nostra bistecca alla milanese ma, decisamente più spessa. Deliziosi e preparati in molte varianti sono gli Spatzle, una specie di piccoli gnocchi fatti con acqua, farina e uova. Assolutamente da non perdere è lo Strudel servito con gelato alla crema oppure con una crema aromatizzata alla vaniglia. Essendo Monaco una città multietnica non faticherete però a trovare pizzerie gestite da italiani, ristoranti cinesi, indiani o Irish Pub oltre ovviamente ai classici fast-food.

Non potete andare a Monaco senza bere la famosa birra che qui non è gassata e viene servita in boccali che vanno dal 1/2 litro al litro, molti locali producono loro stessi la birra che propongono ai clienti.

Dove Mangiare

Trovare un locale che soddisfi le vostre esigenze non sarà affatto difficile, noi vi consigliamo comunque di provare la birreria Hofbräuhaus, non fosse altro per l'atmosfera di festa che vi si respira e per le ragazze vestite in abito tradizionale che offrono ai clienti Bretzel o ciambelle fritte passate nello zucchero. Ottimi locali si trovano anche intorno alla cattedrale e a Marinenplatz, proprio vicino alla piazza si trova la tipica birreria bavarese "Schneider Bräuhaus München" dove si possono consumare ottimi pasti a prezzi ragionevoli. Se vi recate a Monaco durante la bella stagione vi consigliamo di regalarvi almeno un pasto nel mercato all'aperto a pochi passi dalla piazza del comune, all'ombra di vecchie piante troverete tavoli e chioschi che offrono enormi boccali di birra accompagnati da panini con salsicce, wurstel, arrosto di maiale o più elaborati piatti della tradizione. Tenete presente che a Monaco, come in tutta la Germania, si cena abbastanza presto, l'ora migliore per essere sicuri di trovare un posto a sedere è intorno alle 19 - 19,30 dopo le 20 molti locali, soprattutto i più piccoli e tradizionali non accettano più ospiti. Il pranzo merita invece un discorso a parte, i bavaresi preferiscono in genere mangiare qualche cosa di veloce e leggero come una zuppa, un'insalata, un dolce oppure un bretzel accompagnato da un boccale di birra e, molteplici sono i locali che offrono spuntini di vario genere.

Come Muoversi

Il centro di Monaco è tranquillamente visitabile a piedi, se dovete invece recarvi da una parte all'altra della città vi consigliamo di muovervi con la metropolitana chiamata U-bahn. Il servizio metropolitano cittadino venne inaugurato nel 1971 ora dispone di 8 linee, 96 fermate per un totale di circa 100 chilometri.  Perfetto ed efficiente il servizio metropolitano ha un unico neo il costo della singola corsa che è piuttosto elevato. La cosa migliore è munirsi di una tessera valida per il periodo di vostra permanenza in città. Attenzione a non salire sulla metro o sugli autobus senza aver prima fatto il biglietto i controlli sono molto frequenti e le multe piuttosto salate. Una particolarità del servizi pubblico è che il prezzo della singola corsa dipende dalle zone che si devono attraversare la cosa migliore è dotarsi di una cartina della città con la suddivisione delle 4 zone.

Letto 673 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito