Nei fastosi Palazzi di Berlino

I Palazzi di Berlino

Nei Fastosi Palazzi di Berlino

Berlino, una città dal triste passato, che sotto la sua coltre di fredda città industriale racchiude un patrimonio di oltre 30 castelli, molti dei quali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per l'enorme patrimonio artistico e culturale che conservano. Gli splendidi palazzi, con le loro ricche decorazioni, le loro collezioni, i parchi e i giardini che li circondano non solo riflettono lo sviluppo di diversi stili artistici ed epoche, ma documentano anche la movimentata storia della Prussia e della Germania, cuore dell'Europa. La Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani Berlino-Brandeburgo (SPSG),…
Nessun altro palazzo è così strettamente legato alla personalità di Federico il Grande come Sanssouci. Il nome Sanssouci (senza pensieri) dovrebbe essere inteso come il principale desiderio e leitmotiv del re, perché questo era il luogo in cui preferiva maggiormente ritirarsi in compagnia dei suoi cani. La residenza estiva del re era, in definitiva, il suo posto preferito e il suo santuario in tempi difficili. Il castello venne costruito tra il 1745 e il 1747 sulle famose terrazze di Weinberg, seguendo gli schizzi disegnati dallo stesso Re, dall'architetto Georg Wenzeslaus…
Al ritorno a Berlino dal suo primo viaggio in Italia nel 1823, il ventunenne Principe Carlo di Prussia decise di realizzare il suo sogno di creare una villa italiana in un paesaggio di ispirazione mediterranea nel mezzo del "Brandeburgo". Fu così che diede all'architetto Karl Friedrich Schinkel l'incarico di trasformare l'antica residenza Glienicke nella residenza dei suoi desideri. Il castello e il suo parco vennero trasformati tra il 1825 e il 1827 ed oggi costituiscono uno dei più importanti esempi del neoclassicismo berlinese. La residenza si compone di una serie…
Palazzo Babelsberg fu costruito nel 1833 come residenza estiva per il principe ereditario William, divenuto successivamente Imperatore William I, e sua moglie Augusta. Karl Friedrich Schinkel elaborò i piani per un palazzo in stile neogotico ispirandosi all'architettura inglese Tudor e ai voleri della Principessa, con la quale ebbe parecchi disaccordi. Cinte murarie merlate, torrette di appoggio, finestre a ogiva, terrazze con mosaici, sculture, aiuole create con arte e una fontana gotica fanno della residenza un luogo senza tempo, lontano dalla città. L'originale arredamento interno è stato parzialmente conservato e presenta…
Posto all'estremità occidentale della Hauptallee nel parco di Sanssouci il Neues Palais è riconoscibile da lontano per la sua alta cupola a tamburo, creando un forte contrasto con il ben più modesto Palazzo di Sanssouci. Il Palazzo venne concepito come luogo di rappresentanza in cui tenere le cerimonie e i banchetti ufficiali per questo è dotato di grandi sale da pranzo e sontuose gallerie. Voluto da Federico il Grande per dimostrare la grandezza e la potenza della Prussia, la sua costruzione venne iniziata nel 1763 e terminata nel 1769, per…
Commissionato dalla moglie di Federico III di Brandeburgo Sophie Charlotte, il castello venne progettato in stile barocco dall'architetto Arnold Nering. Il castello doveva rappresentare la residenza estiva della coppia reale, dopo la morte della sua consorte Federico III chiamò il castello e l'area circostante CHARLOTTENBURG in onore della defunta moglie. Negli anni successivi il palazzo venne ingrandito ed abbellito con l'aggiunta delle torrette e dell'orangerie. le sale, sontuosamente decorate, si sussegguono l'una all'altra fino alla splendida Sala delle Porcellane, una delle più antiche di Germania con pareti rivestite di porcellane…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito