In Liguria con i ragazzi
Blog

Avvistamento dei Cetacei

Vota questo articolo
(0 Voti)

Partenze dell'escursione dai porti di Genova, Varazze, savona, Loano, Alassio, Laigueglia e Andora


L'inaspettata e magnifica esperienza all'avvistamento dei cetacei, a bordo di imbarcazioni appositamente costruite per l'avvistamento degli stessi. Un escursione di 5 o 10 ore per ammirare le acrobazie degli animali marini nel loro habitat naturale, scattare memorabili fotografie e trascorrere una giornata in famiglia osservado questi simpatici animali. La Liguria offre tante occasioni a chi vuole osservare da vicino la fauna marina, avvistando la sagoma sinuosa di un delfino o lo sbuffo di una balenottera, sono ben un migliaio le balene che popolano questo mare in compagnia di 30.400 stenelle, tursiopi e delfini comuni, ma anche grampi, zifi, globicefali e occasionali balenottere minori. La Liguria infatti assieme alla Costa Azzurra, alla Toscana e alla Corsica fa parte del così detto "Santuario dei Cetacei" un'area marina protetta che si estende per 100.000 chilometri quadrati.

Dalla primavera all’autunno, tanti battellieri offrono la possibilità di osservare da vicino i cetacei che popolano il mare della Liguria con escursioni in compagnia di un biologo marino della durata compresa tra le 5 e le 10 ore, a seconda del porto di partenza. Arrivando dove la profondità delle acque raggiunge i 1000/1500 m, aumenta la probabilità di avvistare i cetacei. I partecipanti possono così scoprire i dettagli della vita di questi incredibili animali grazie ai racconti del biologo marino che, coinvolgendoli attivamente nell’avvistamento, risponde a ogni curiosità accompagnando la visita in mare aperto. Per una migliore riuscita dell'avvistamento si consiglia di munirsi di binocoli e di attrezzature foto/video oltre che di creme protettive, cappellini, occhiali da sole e giacche a vento. In caso di condizioni climatiche avverse le escursioni vengono in genere rimandate in quanto influiscono sul buon esito esito dell'avvistamento. 

Il servizio è offerto da compagnie come il Consorzio Liguria Via Mare, leader nel settore del whale watching in Italia e attivo dal 1996 con l’escursione “Santuario dei Cetacei”, in partenza da: Genova Porto Antico (da aprile a settembre), Genova Pegli, Varazze, Savona, Loano, Alassio, Laigueglia e Andora (da luglio a settembre). La compagnia Golfo Paradiso snc, anch’essa presente a Genova Porto Antico (da aprile a ottobre), ogni mercoledì e domenica (e ad agosto anche di venerdì) offre la possibilità di scoprire il fantastico mondo dei cetacei con emozionanti escursioni in partenza anche dai porti di Genova Nervi, Bogliasco, Recco e Camogli (da luglio a settembre). La compagnia Golfo Paradiso opera inoltre nel Ponente, programmando escursioni dai porti del Savonese (Andora e Laigueglia) e dell’Imperiese: (Imperia, Sanremo e Bordighera).

Per ulteriori Informazioni

Letto 2634 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito