Ischia

Ischia Mappa

Blog

Ischia - Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Ischia Ischia

IschiaQuando Andare

Non esiste un periodo migliore per visitare l’isola, ogni periodo dell’anno offre qualche cosa di speciale. Tenete presente però che la maggior parte dei parchi termali chiude durante la stagione invernale per riaprire da aprile ad ottobre. Durante l’inverno rimangono aperti molti hotel dotati di piscine e percorsi termali coperti, anche se nelle belle giornate è comunque possibile stendersi al sole sulle splendide terrazze o sulle spiagge. Gli isolani consigliano di visitare l’isola nei mesi di maggio, giugno e settembre quando il caldo è più sopportabile, cala il numero di turisti e si può godere di splendide fioriture.

Come Arrivare

L’isola è raggiungibile solamente via mare, è comunque molto ben collegata alla terraferma ed alle altre isole dell’arcipelago da aliscafi, navi veloci e traghetti. ATTENZIONE: tre sono i punti di attracco sull’isola:  Ischia Porto, Casamicciola e Forio d’Ischia, mentre due sono i punti di partenza da Napoli: Napoli Beverello per gli aliscafi e navi veloci e Calata Porta di Massa per i traghetti. In estate lschia è collegata alle Isole Pontine grazie ad un servizio trasporto passeggeri effettuato dalla SNAV e alla Costiera Amalfitana tramite un servizio effettuato dalle società Alilauro e Alicost. Scegli l’imbarcazione e l’orario più adatto a te su Traghetti on line

IschiaIn auto: se arrivate in auto e volete portarla con voi sull’isola, anche se la consideriamo una forzatura,  la via migliore è arrivare fino al Porto di Napoli seguendo le indicazioni per “Calata Porta di Massa” non imboccate la tangenziale ma seguite le indicazioni per Zona Portuale. Le due principali compagnie che effettuano il servizio di trasporto sono: Caremar  e Medmar (è preferibile prenotare con anticipo). Considerate che sull’isola da Aprile a Settembre vige un severo piano antitraffico attuato per decongestionare l’isola e molti tipi di veicoli sono soggetti a limitazioni, inoltre è piuttosto difficile trovare parcheggio. Per maggiori info su divieti e limitazioni  visionate i siti Comune di Ischia Sbarchi  e Informatraffico.

Se decidete di non portare l’auto sull’isola di seguito due parcheggi a pagamento dove vi sarà possibile lasciare la vostra auto:
Parcheggio Buono, al Molo Beverello +39 335 499658
Parcheggio Brin, a Via Marina (e poi autobus o taxi fino al porto) +39 081 7632855

In Barca: se volete raggiungere l'isola con una barca di vostra proprietà o presa a noleggio vi suggeriamo di leggere i consigli di BolinaBlu

In aereo:  Se arrivate in aereo all’Aeroporto di Napoli Capodichino per imbarcarvi a Napoli Beverello potete prendere un taxi oppure gli autobus di linea che partono dal piazzale antistante l’aeroporto e arrivano in prossimità del molo, di recente è stato attivato anche un servizio effettuato dalla società Alibus che dall’aeroporto arriva a Napoli Beverello, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23 con corse ogni 20 minuti. Se invece arrivate in aereo a Roma potete prenotare un servizio di transfer  effettuato dalla Airportransfer Service oppure arrivare alla stazione di  Roma Termini e prendere il Leonardo Express (calcolate almeno altre tre ore di viaggio).

IschiaIn treno: se si arriva in treno a Napoli si può scendere a stazione Mergellina che dista circa 300 metri dagli imbarchi degli aliscafi oppure a stazione Centrale che dista all’incirca 2 chilometri,  in questo caso è possibile prendere un taxi, un tram, un autobus di linea o l’Alibus, tutti partono nell’antistante Piazza Garibaldi.

Come Muoversi

Come già detto in precedenza è piuttosto sconsigliato muoversi in auto sull’isola, soprattutto durante i mesi estivi, a causa delle strade strette e tortuose e della mancanza di parcheggi. Esiste un capillare servizio di collegamento effettuato dagli autobus di linea con capolinea ad Ischia Porto, i biglietti si possono acquistare nelle tabaccherie, nei bar, nelle edicole e nelle agenzie di viaggio. (controlla orari e percorsi). Esiste inoltre un servizio di taxi e microbus  con partenze dai principali porti dell’isola, l’unica accortezza è pattuire prima il prezzo. Molte agenzie private e alberghi effettuano servizio di noleggio biciclette, scooter e auto. La cooperativa Ischiabarche effettua invece un servizio di noleggio, escursioni e taxi boat.

Dove Dormire

L’isola offre una vasta gamma di sistemazioni dagli hotel di lusso alle pensioni, dalle ville in affitto alle semplici camere in abitazioni private, tutto dipende dalle vostre esigenze e dal vostro budget.  Se scegliete Ischia per una vacanza romantica vi suggeriamo l’Hotel Mezzatorre mentre se sentite la necessità di rigenerarvi l’Hotel Manzi dispone di uno dei migliori centri termali dell’isola oltre ad un ottimo ristorante. Noi abbiamo provato l’hotel La Villarosa, ricavato da un'antica villa colonica. L'hotel è posto nel cuore di Ischia Porto, dispone di una splendida terrazza panoramica dalla quale lo sguardo spazia fino al Vesuvio, belle e spaziose le camere completamente ristrutturate, piccola ma molto rilassante la piscina di acqua termale posta all'interno del lussureggiante giardino tropicale. Ottime e abbondanti le colazioni a buffet e le cene per coloro che scelgono la mezza pensione (che consigliamo). Molti hotel durante tutto l'anno offrono speciali pacchetti vacanze oppure biglietti di ingresso gratuito ai vari parchi termali, vi consigliamo in ogni caso di prenotare con un po’ di anticipo. L’isola dispone inoltre di campeggi attrezzati per ospitare tende, caravan e camper tra di essi il Camping Mirage, il Camping Paluba con piazzole adatte a tende roulotte e camper oltre a bungalow da 4 e 6 persone. Di seguito alcuni link per facilitare la vostra ricerca:

Campeggi
Hotel

IschiaDove Mangiare

Sull'isola predominano piatti della tradizione mediterranea a base di pesce, verdure servite arrosto, grigliate o sott'olio e di pasta in molti casi servita fredda in insalata. In genere tutti i piatti sono molto ben cucinati e serviti in razioni abbondanti, immancabile la pizza e le zeppole napoletane che molti ristoranti servono come antipasto. Negli ultimi anni accanto ai tradizionali ristoranti hanno aperto paninoteche, yogurterie, gelaterie e street-food. A Ischia scegliere dove mangiare non è difficile, a volte però il conto può essere un po' salato, in generale non sono da sottovalutare le offerte mezza pensione proposte dagli hotel.

Shopping

Porto d'Ischia, Forio e Lacco Ameno sono un susseguirsi di negozi di abbigliamento di prestigiose marche, souvenirs e gioiellerie, che accanto ai tradizionali gioielli propongono lavorazioni con il corallo rosso. Se siete alla ricerca di qualche cosa che rappresenti l'isola ed il suo carattere non mancate di acquistare il "Rucolì" tipico amaro base di rucola e le "Perle di Ischia" cioccolatini ripieni di limoncello, i biscotti "Baci di Ischia" oppure la "Torta Ischitana" che potrete trovare in molti negozi di prodotti tipici tra questi Ischia Sapori. Molto apprezzati soprattutto dalle donne sono le linee di cosmetici corpo e viso prodotti da "Le Terme della bellezza" e da "Isola di Ischia Cosmesi Termali" formulati con principi attivi tipici della flora mediterranea e con le acque termali dell’isola di Ischia. Molto caratteristici sono i cestini, le borse, le lampade e gli accessori per la tavola in raffia prodotti dalla ditta Monti Artigianato che a Lacco Ameno continua nella tipica tradizione delle donne dell'isola di lavorare la "Carosella". Se vi recate a Casamicciola Terme non mancate una visita al negozio Fischi d'Ischia che produce fischi portafortuna sempre accompagnati da un motto e da una serie di istruzioni scaramantiche, che oltre ad avere la loro proverbiale efficacia tendono a far sorridere. Sull'isola molto caratteristica è la produzione di ceramiche, tradizione che si tramanda di generazione in generazione, moltissimi sono i laboratori artigiani che producono piatti, anfore, vasi e oggetti per la casa ognuno con il suo stile ma tutti con la stessa passione. Di seguito alcuni dei laboratori più famosi: Ceramiche Cianciarelli, Ceramiche La Madonnella, Ischia Ceramiche

Letto 3584 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

                                                       

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito