Marostica e i suoi dintorni

Marostica e i suoi dintorni

Un piccolo angolo del Veneto ricco di storia dove natura arte e cultura si fondono meravigliosamente dando origine ad un territorio unico nel suo genere. Posta alle pendici del Monte Pasubio, la città di Marosica è ai giorni nostri nota per la partita a scacchi con pedoni umani in costume che si gioca solamente negli anni pari. In passato però Marostica ed i territori circostanti hanno rivestito un importante ruolo sia a livello economico economico che politico dovuto soprattutto alla posizione strategica di cui godevano. Un territorio prevalentemente agricolo dove…
Conosciuta anche con l'appellativo di "città degli scacchi", la città ha origini molto antiche infatti i primi insediamenti in questa zona risalgono alla preistoria. Possedimento romano, dopo la caduta dell'impero la città passò sotto diversi domini da quello ostrogoto a quello bizantino, fino ai longobardi, per poi essere annessa ai domini del Ducato di Vicenza. Intorno al 1400 la città entrò a far parte dei domini della Serenissima godendo di un periodo di grande rinnovamento interrotto dall'arrivo degli Asburgo prima e, da Napoleone Bonaparte poi. Da vedere: Castello Superiore Raggiungibile…
Posto in una zona dal particolare microclima, Asolo è caratterizzato da un rigoglioso paesaggio intorno all’abitato. Già importante centro romano con terme, teatro ed acquedotto conservò anche in epoche successive il suo ruolo chiave, a partire dall’anno 1000 ha inizio un’importante opera di fortificazione a protezione del castello e dell’abitato. Perso il suo potere politico e amministrativo il borgo divenne un importante centro dedito alla filatura della seta e al ricamo. Definita da Giosuè Carducci la città dai 100 orizzonti, grazie al suo fermento culturale ed alla sua bellezza ospitò…
Posta in un area già frequentata in epoca romana, Castelfranco Veneto venne edificata tra il 1195 e il 1199 come avamposto militare-amministrativo di Treviso. Il suo nome deriva dal fatto che per favorire gli abitanti del luogo a trasferirsi nel fortilizio, essi vennero esentati dal pagamento delle imposte. Posta in posizione strategica sul crocevia tra via Postumia e l’asse Padova-Asolo il borgo fu per secoli contesa dalle città di Treviso, Padova e Vicenza, fino a che passò sotto il dominio della Serenissima, rimanendovi per un lunghissimo periodo. Da vedere: Il…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito