Monastero di Montserrat
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Montserrat Montserrat

Ubicazione

Il monastero è situato nella regione della Catalogna sulla montagna di Montserrat nel comune di Monistrol di Montserrat a circa 65 chilometri da Barcellona. 

Come arrivare


in auto:
se avete un mezzo vostro e volete visitare il monastero di Monterrat vi consigliamo di giungere in auto fino ad uno dei parcheggi di Monistrol e poi prendere la cabinovia oppure la gremagliera. Abbastanza vicino al monastero c'è un parcheggio a pagamento con una capacità di circa 400 posti auto ma, il rischio è di arrivare fin lassù e non trovare posto, quindi sarete costretti a ritornare in città. Ovviamente se viaggiate fuori stagione è un rischio che potete correre! Se optate per la gremagliera il parcheggio vicino alla stazione è gratuito ed ha una capacità di circa 1000 posti auto + 18 posti per disabili. Se avete scelto di parcheggiare l'auto in questo parcheggio al ritorno fate molta attenzione e scendete alla prima fermata Monistrol Vila. 

in autobus: diversi sono gli operatori turistici che da Barcellona effettuano escursioni in autobus per il monastero di Montserrat. Se alloggiate in un albergo sicuramente sapranno fornirvi il nome di qualche operatore, anche se acquistate un pacchetto da Expedia o da Booking c'è la possibilità di acquistare assieme l'escursione. Tra i vari operatori noi vi proponiamo Julia Travel che offre diverse tipologie di escursioni combinate anche ad altri luoghi con l'ausilio di guide esperte (vai al sito) oppure Julia Autocareras (vai al sito) che propone collegamenti giornalieri con Monistrol senza l'ausilio di guide.

in treno: da Barcellona costituisce la vio più comoda e mono onerosa, tutti i giorni partono ogni ora treni "ferrocarril" per Montserrat dalla stazione di Plaza de Espagna, raggiungibile con la linea Verde e Rossa della metropolitana. La linea ferroviaria che conduce a Montserrat è la R5 (cercare le indicazioni per il binario R5) mentre la direzione è quella per Manresa, il viaggio dura all'incirca 1 ora. I biglietti del treno si possono acquistare direttamente alle biglietterie di fronte alla linea R5, è consigliabile recarsi in stazione con un po' di anticipo in quanto si formano spesso lunghe file. Al momento dell'acquisto potrete anche scegliere per un biglietto combinato Treno +  Cabinovia oppure Treno + Cremallera. il biglietto è chiamato Trans Monteserrat, attenzione specificate BENE con quale mezzo volete salire fino al monastero se con la cabinovia o con la cremallera perchè i biglietti non sono intercambiabili. Se avrete optato per la cabinovia dovrete scendere alla fermata Montserrat Aeri altrimenti dovrete scendere alla fermata Monistrol.

Cabinovia 

Salendo al monastero in cabinovia potrete godere di una vista mozzafiato sull'intera valle. Il viaggio copre un dislivello di circa 550 metri e dura solamente una manciata di minuti. Due sono le cabinovie di colore giallo che coprono il tragitto, una in senso opposto all'altra. Ogni cabinovia può portare al massimo 35 persone e non ci sono posti a sedere. Per maggiori informazioni vai al sito.

Cremallera

Si tratta di comodi trenini a gremagliera che dalla fermata di Monistrol in circa 15 minuti portano al monastero. I treni sono adatti anche alle persone su sedia a ruote. I biglietti del treno possono essere acquistati o alla stazione di Plaza de Espagna oppure direttamente alla stazione della cremallera sia nelle biglietterie automatiche che normali (le biglietterie automatiche non accettano contanti ma solamente carte di credito). Al momento dell'acquisto del biglietto potrete scegliere se optare per una corsa semplice di andata e ritorno oppure se acquistare un biglietto combinato che comprende le due funicolari che portano in cima alla montagna, ingresso al museo di Montserrat, l'ingresso alla zona audiovisiva. Molto bella la vista dal basso del monastero che si gode durante il tragitto, molti la sfruttano per effettuare fotografie. Vai agli orari

Sito Turistico del luogo

Dove Mangiare

A Montserrat potrete trovare una zona per l'accoglienza turistica fornita di br, paninoteche e un ristorante.

Attenzione: il tempo qui cambia molto rapidamente quindi potrete di punto in bianco trovarvi in mezzo alle nebbie o ad un temporale estivo

 

Letto 2144 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito