Valencia

Valencia

Terza città della Spagna per numero di abitanti, Valencia è divenuta negli ultimi anni una delle mete turistiche più frequentate della penisola, questo grazie ai grandi investimenti effettuati ed alla lungimiranza dei suoi amministratori. Dagli inizi del 2000 la città ha ospitato eventi sportivi e mondani di grandissima rilevanza internazionale, come la Coppa America, il GP di Formula 1 e gli Open Internazionali di Tennis. Grazie al suo clima mite, alla sua accoglienza, all'ospitalità dei suoi abitanti ed alle strutture d'avanguardia che mette a disposizione dei suoi ospiti, Valencia è…
Come arrivare Se intendete fermarvi solo qualche giorno in città la via più comoda per raggiungere Valencia è l'aereo, se invece la visita alla città è inserita in un più ampio itinerario alla scoperta della Spagna i mezzi migliori sono la macchina o il camper. Aereo: la città è dotata di un aeroporto internazionale nel quale atterrano aerei delle maggiori compagnie aeree mondiali, nel 2014 vi sono transitati 4.592.512 di passeggeri, numero comunque destinato a salire. Il Valencia Airport è situato a soli otto chilometri ad est della città ed…
Passeggiare per le strette vie del centro storico è il modo migliore per rendersi condo della millenaria storia di questa città, che ha, comunque, sempre saputo stare al passo con i tempi, trasformandosi ed adeguandosi al mutare delle esigenze dei suoi abitanti. Da sempre crocevia di culture diverse, fu, infatti, dominata dai romani, dai visigoti, dagli arabi....: il risultato è un centro storico affascinante per le diverse architetture dei suoi palazzi, delle sue Chiese, dei suoi monumenti, che la rendono unica ed inconfondibile. Che cosa vedere: Plaza de la Virgen…
E' la parte più moderna e sfavillante della città, quella che la proietta verso il futuro. Costruita nella parte meridionale di Valencia a partire dalla fine degli anni '90, è ora il simbolo della rinascita di una città per anni non considerata dal turismo di massa e dai grandi avvenimenti pubblici. L'intera area, denominata Città delle Arti e delle Scienze, si sviluppa su di un'area di circa 350.000 metri quadrati ed è suddivisa in tre aree tematiche: arte, scienza e natura. Tutte e sette le avveniristiche strutture della Città delle…
Vista la sua privilegiata posizione, proprio sulle rive del Mar Mediterraneo, Valencia offre ai turisti splendide spiagge di sabbia fine e dorata, molte delle quali sono state ripetutamente insignite del riconoscimento di Bandiera Blu per le loro acque cristalline. Spiagge Urbane Le spiagge più vicino al centro cittadino, raggiungibili in metropolitana, autobus o a piedi, sono generalmente molto frequentate dai locali durante quasi tutti i periodi l'anno. In estate sono attrezzate con servizi di ogni tipo, dagli ombrelloni, ai lettini, alle sedie sdraio, dai bar ai ristoranti. Sul lungomare è…
Giardini del Turia Come quasi tutte le città sorte in epoca passata, anche Valencia sorse ai margini di un fiume : il Turia. Questo permetteva alla popolazione di procurarsi acqua, cibo, i irrigare i campi e di trasportare agevolmente i propri manufatti. Sfortunatamente le violente piene del fiume procurarono negli anni morte e distruzione, fino all'ultima, avvenuta il 14 ottobre del 1957, che causò la morte di un centinaio di persone. L'anno successivo il governo stabilì di deviarne il corso del fiume al di fuori del cento cittadino. Un primo…
Posto appena fuori dal centro cittadino, il Bioparco si sviluppa su di una superficie di circa 100.000 mq, nei quali vivono in stato di semi-libertà lemuri, elefanti, giraffe, scimmie, zebre, rinoceronti, ippopotami e molti altri animali del continente africano. Considerato uno dei 10 zoo più belli d'Europa, si divide in 4 aree principali: la Savana, la Foresta Equatoriale, il Madagascar e le zone umide. I suoi sentieri, privi di barriere architettoniche, sono adatti ad essere visitati con passeggini e sedie a ruote. Il Bioparco di Valencia è un luogo veramente…
E' lo stadio del Valencia, il principale e più antico dei due club calcistici cittadini. Posto nel centro delle città, il Mestalla fu costruito nel 1923 ed è, quindi, il più antico stadio di Spagna. Ha una capienza di 55.000 persone e deve il suo nome al fiume che scorre sotto la struttura e sotto tutto il quartiere. Nel 1982 il Mestalla ospitò alcuni incontri del Campionato Mondiale di Calcio. Il tour è molto interessante e offre ai visitatori la possibilità di vedere anche alcune zone dello stadio, solitamente riservate…
La lingua A Valencia sono ufficiali due lingue, il castigliano (quello che solitamente definiamo spagnolo) e il valenciano, che è una variante del catalano, la lingua parlata a Barcellona e, più in generale, in Catalogna. Il governo cerca di incoraggiare l’uso della lingua locale: i cartelli della metro, ad esempio, sono scritti in valenciano, con la traduzione in castigliano, scritta a lato. Anche la televisione ha due canali che trasmettono solo in valenciano: il Canal 9 e Punt Dos. Il Tribunal de Las Aguas È il tribunale in cui si…
1 Posto: La Lonja de la Seda Considerata una delle principali attrazioni turistiche della città, per la sua rilevante importanza storica ed artistica è stata annoverata nel 1966 tra i Beni Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, mentre nel 1931 venne dichiarata monumento Storico Artistico Nazionale. La costruzione di questo splendido edificio iniziò nel 1469 su volere del Consiglio Generale della città, a magnificare il potere ed il prestigio commerciale assunto in quegli anni dalla città. Per decenni nelle sue sale si svolse un'intensa attività commerciale al punto da trasformare il palazzo nel…
La Paella è un piatto tradizionale della cucina Valenciana, talmente buono da essersi diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo e d'oltre oceano. Il suo nome deriva dal nome del recipiente in cui viene preparata, proveniente dal latino patella: una padella in ferro piuttosto larga, dai bordi bassi e con due impugnature ai lati. Anticamente questo tipo di padella veniva utilizzata dai valenciani per cucinare piatti a base di pesce, pasta o riso. Vai alla ricetta
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito