Valencia
Blog

Parchi e Giardini

Vota questo articolo
(1 Vota)
Valencia - Giardini del Turia Valencia - Giardini del Turia Alessandro Moreschi

Giardini del Turia

Valencia - Giardini del TuriaCome quasi tutte le città sorte in epoca passata, anche Valencia sorse ai margini di un fiume : il Turia. Questo permetteva alla popolazione di procurarsi acqua, cibo, i irrigare i campi e di trasportare agevolmente i propri manufatti. Sfortunatamente le violente piene del fiume procurarono negli anni morte e distruzione, fino all'ultima, avvenuta il 14 ottobre del 1957, che causò la morte di un centinaio di persone. L'anno successivo il governo stabilì di deviarne il corso del fiume al di fuori del cento cittadino. Un primo progetto prevedeva di riutilizzare lo spazio facendovi passare un'autostrada a tre corsie per senso di marcia che avrebbe tagliato in due la città e contaminato il territorio. Dopo anni di proteste da parte dell'intera popolazione, venne deciso di trasformare il letto del fiume in un enorme parco.
 Inaugurato del 1986, il parco occupa una superficie di 110 ettari, per una lunghezza di circa 9 chilometri. L'intera superficie venne ridisegnata e progettata da diversi paesaggisti ed urbanisti, creando romantiche passeggiate, piste ciclabili, giardini, roseti, fontane, laghi artificiali, strutture sportive e Gulliver, una statua lunga 70 metri, dove i più piccini possono divertirsi tra gli scivoli e  i giochi che costituiscono il personaggio, uscito dalla fantasia di Jonathan Swif. Il parco viene utilizzato dai residenti per lo jogging, per passeggiare, per gite in bicicletta oppure per noleggiare canoe o piccole barchette. Il giardino è visitabile anche a bordo di un trenino che effettua varie soste durante il percorso.

Bella ed emozionante è la passeggiata che vi suggeriamo di fare a piedi o in bicicletta, per raggiungere la Città delle Arti e della Scienza dal centro di Valencia: avrete modo di ammirarne anche i ponti (antichi e moderni) di questo splendido parco cittadino.

Letto 2280 volte

1 recensione

  • Link al commento Eugenio Giovedì, 15 Ottobre 2015 21:15

    Y la mejor opción para visitar Valencia con autocaravana es Valencia Camper Park.
    Todos los servicios (aseos y duchas, vaciado de aguas, wi-fi gratuita, piscina, electricidad ecológica solar, columpios, bar-restaurante, etc) con precios económicos, y junto a una parada de Metro, directa al centro de la ciudad.
    http://www.ValenciaCamperPark.com

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito