Monastero di Montserrat
Blog

Monereta o Madonna di Montserrat

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ogni anno oltre due milioni di pellegrini che si recano sulla montagna di Montserrat per venerare l'immagine della Monereta, dichiarata nel 1881, da papa Leone XIII, protettrice della Catalunia. Si tratta della statua lignea di una Madonna Nera costruita, secondo la leggenda, a Gerusalemme da San Luca nel 50 d.C. e portata in Europa da San Pietro. Secondo la maggior parte degli studiosi si tratta invece di una scultura romanica realizzata nel XII secolo. La Vergine Maria si presenta seduta su di un trono in argento laminato in oro e decorato da pietre preziose, sulle sue ginocchia siede il bambin Gesù, con la mano destra solleva una sfera che rappresenta l'universo, mentre Gesù, sempre con la mano destra, benedice. La statua, alta all'incirca 95 centimetri, è tutta dipinta d'oro tranne le braccia e il viso che sono di colore scuro. Ai lati della Madonna nove lampade in argento rappresentano le otto diocesi in cui è suddivisa la Catalunia più quella di Montserrat. Fu proprio davanti all'immagine di questa Madonna che nel 1522 Sant'Ignazio di Loyola maturò la sua conversione abbandonando ai suoi piedi la propria spada.

La statua della Monereta è custodita nella "Sala del Trono" raggiungibile tramite una scalinata riccamente ornata, come del resto lo è tutta la sala. Da notare le porte di accesso alla sala in argento sbalzato.

Letto 2633 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito