Natale in Piemonte
Blog

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Vota questo articolo
(1 Vota)

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, che nel 2018 festeggiano 20 anni, si svolgeranno nel centro storico di Santa Maria Maggiore dal 6 all'8  dicembre 2019 ed ospiteranno anche quest’anno una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti.

A Santa Maria Maggiore, nel cuore delle Alpi Piemontesi, viene organizzato ogni anno il più grande Mercatino di Natale del Piemonte, tra i più grandi e suggestivi d’Italia.
Le 200 bancarelle dal tettuccio rosso che lo compongono regalano al borgo un’autentica atmosfera natalizia: tipica architettura di montagna con allestimenti semplici ed eleganti che,  attirano ogni anno oltre 50.000 visitatori. Organizzat dalla Pro Loco e dal Comune,i mercatini di Santa Maria Maggiore coinvolgono l’intero centro storico dalle coreografiche stradine lastricate.
Santa Maria MaggioreAd accompagnare il percorso di visita le caratteristiche stufette ricavate nei tronchi d’abete. Assolutamente da gustare il caffè vigezzino, le caldarroste e i golosissimi “stincheèt”: una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro, uno dei pochi prodotti tipici piemontesi a vantare della Denominazione Comunale, marchio di garanzia per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali. Assolutamente da acquistare la "mattonella dello spazzacamino" tradizionale dolce natalizio preparato con l'impasto del panettone e ripieno di nutella.

Nelle vie e piazze del paese, vestito a festa con addobbi e installazioni luminose, tanti sono gli appuntamenti collaterali: dalla coinvolgente sfilata dei cani bernesi alle esibizioni dei corni delle Alpi, dai numerosi artisti di strada fino alla slitta di Babbo Natale.

http://santamariamaggiore.info/event/mercatini-di-natale-di-santa-maria-maggiore-2018/


Santa Maria MaggioreCome arrivare

Raggiungere Santa Maria Maggiore è semplicissimo, grazie al rapido collegamento con le principali città del nord Italia attraverso l’Autostrada A26 fino a Gravellona Toce, da cui proseguire lungo la Superstrada del Sempione SS33 fino all’uscita Valle Vigezzo e poi ancora 15 minuti lungo la strada statale.

Ma per arrivare nel cuore della Valle Vigezzo e visitare altre località fino alla ticinese Locarno, sul Lago Maggiore, c'è il trenino bianco e blu della Ferrovia Vigezzina, una delle tratte ferroviarie alpine più lunghe e antiche. Il trenino, grazie ad un percorso tra i più belli di tutto l’arco alpino e a fermate potenziate durante il Ponte dell’Immacolata, rappresenta davvero un’alternativa unica e suggestiva per raggiungere i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Info: www.vigezzina.com.

Camper: è a disposizione dei camper un'ampia area sosta a pagamento appena fuori il centro abitato.

Letto 4918 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito