Speciale Epifania

Speciale Epifania

A Verona il 6 Gennaio appuntamento con Brucialavecia e con i Falò dell'Epifania.Una tradizione a chiusura delle feste natalizie dalle origini antichissime: bruciare la Befana sta a significa l’anno passato che brucia e dalle cui ceneri nascerà quello nuovo. vai al sito
Una delle tradizioni più antiche di Milano si svolge il giorno dell'Epifania e rievoca la visita dei tre Re a Gesù Bambino.Figuranti in costume storico sfilano dal Duomo alla chiesa di Sant'Eustorgio, con una sosta presso la Basilica di San Lorenzo, dove si ricorda l'incontro dei Magi con Erode.L’appuntamento in Piazza Duomo alle ore 11.45, dove parte il corteo: l’itinerario percorso passa per via Torino, prosegue fino alle Colonne di San Lorenzo, quindi corso di Porta Ticinese e infine piazza Sant'Eustorgio. Per partecipare Tutti possono partercipare al corteo in costume,…
"VIVA LA BEFANA", è stata ideata nel 1985, per sollecitare il ritorno sul calendario civile del giorno festivo dell'Epifania da sempre considerata una tra le grandi manifestazioni nazionali. Il tradizionale corteo storico folcloristico ogni anno la mattina del 6 gennaio parte da Castel Sant'Angelo per arrivare in piazza San Pietro, sfilando per via della Conciliazione.Mille figuranti in costume d'epoca seguite da un numerosissimo pubblico, accompagnano i Re Magi che, dopo aver assistito all'Angelus del Papa, recano i tradizionali doni.In questo corteo l'aspetto più sacro della festa, i Re Magi, e…
“L’Epifania tutte le feste porta via”, si dice. Ma prima di archiviare definitivamente le vacanze per tornare alla quotidianità, c’è ancora il tempo per una fantastica avventura. Il Castello di Gropparello (PC) aspetta grandi e piccini per trascorrere una giornata tra giochi, sfilate e incantesimi. Il 6 gennaio 2016, infatti, la Befana a cavallo della sua scopa sorvolerà le colline piacentine per valutare chi, tra i piccoli ma temerari avventurieri, sarà così valoroso da meritarsi una calza piena di dolcissimi doni. La giornata inizierà alle ore 10, quando le porte…
Come ogni anno il 6 gennaio festa della "Befana" Venezia fede sfidarsi in una regata sul Canal Grande gli atleti più anziani del circolo di canottaggio della città: il Bucintoro. Circa cinquanta atleti, over 55, travestiti da Befane, si sfideranno in una gara sul tratto più suggestivo del Canal Grande con partenza nei pressi di Palazzo Balbi ed arrivo presso il Ponte di Rialto. Segue la gara un allegro corteo di barche a remi con coloratissime Befane e Babbi Natale. Ovviamente la gara si svolgerà sulle tipiche imbarcazioni veneziane ornate…
E' proprio ad Urbania, piccola città delle Marche, che la Befana ha preso casa, ed ogni anno festeggia la giornata a Lei dedicata con una grande festa alla quale partecipano turisti provenienti da tutt'Italia ma, anche dall'estero. Molti sono gli eventi e gli appuntamenti in programma come la sfilata della calza più lunga, la discesa dal campanile del duomo, l'incontro della Befana con i più piccoli, il Palio della Befana, fino ad arrivare all'attesissima discesa acrobatica della Befana dalla Torre Campanaria del Comune tra giochi e spettacoli pirotecnici. Ovviamente non…
Inizia il giorno dell'Epifania lo storico Carnevale d'Ivrea. Pifferi e Tamburi fanno da sottofondo alle cerimonie a partire dalle 8.30 con il ritrovo in Piazza di Città.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito