Natale in Trentino Alto Adige
Blog

Il mercatino di Natale a Bolzano

Vota questo articolo
(1 Vota)
Bolzano - Mercatini di Natale Bolzano - Mercatini di Natale
Date: dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
 

Il primo Christkindlmarkt ovvero il primo mercatino di Natale in Italia risale al 1991 e da allora ha conquistato migliaia di visitatori con la sua atmosfera magica, il suo profumo di cannella, di spezie e le dolci note dei canti della tradizione nordica. A Bolzano il mercato di Natale ha il suo cuore in piazza Walther estendendosi tra i portici delle principali vie pedonali. Mantenendo fede alla tradizione dei Christkindlmarkt, il mercatino propone, ben esposti in un’ottantina di cassette di legno con addobbi natalizi, oggetti in vetro, guanti, sciarpe, decorazioni e complementi d’arredo in legno, oggettistica artigianale, candele decorate, lanterne, libri natalizi, strumenti musicali, carillon e molto altro ancora.

Non possono mancare gli stand gastronomici dedicati ai prodotti tipici ed ai dolci della tradizione. L'inaugurazione dei mercatini avverrà Giovedì 28 Novembre alle ore 17.

Vai al Sito per consultare il programma completo degli eventi

Come Arrivare

In treno:E' il modo più comodo per arrivare al Mercatino di Natale di Bolzano, la stazione ferroviaria si trova solamente a due minuti a piedi da piazza Walther! Per informazioni sugli orari dei treni vai al sito di Trenitalia oppure a quello delle ferrovie Germaniche o Austriache. In occasione dei mercatini di natale sono comunque previsti treni speciali al Sabato e nei giorni Festivi con partenza a Verona verso Borlano, Rovereto, Trento, Mezzocorona e Ora. Di seguito gli orari:
Bolzano - Mercatini di Natale8.38 Verona
9.28 Rovereto
9.43 Trento
9.55 Mezzocorona
10.13 Ora
10.38 Bolzano  

16.36 Bolzano
16.49 Ora
17.03 Mezzocorona
17.17 Trento
17.20 Rovereto
18.21 Verona

In Camper: per tutti coloro che intendono raggiungere Bolzano in Camper consigliamo di scaricare dal Sito la mappa con le informazioni delle zone a traffico limitato e le strade d'accesso ai parcheggi loro destinati. Clicca qui
Di seguito un elenco di parcheggi dove è possibile parcheggiare:

Via Maso della Pieve - di fronte al cimitero
- possibilità di scarico acque nere
- 4 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 2-10A-10B o con il treno)

Via Sarentino - presso la stazione della funivia di San Genesio
- 2,5 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 12-14)

Via Buozzi - presso la Fiera di Bolzano e di fronte al supermercato Interspar
- possibilitá di scarico acque nere (presso la Fiera)
- 4 km dal centro (raggiungibili con l’autobus nr. 4-10A-10B o con il treno per Merano – fermata Bolzano Sud)

Viale Trieste - presso lo stadio Druso e la piscina comunale
- a pagamento con tariffa oraria da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00 (linee blu) e gratuito negli altri orari (linee bianche e blu)
- ca. 1 km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr. 2-3-4-6)
dal 6 all'8 dicembre
Parcheggio via Einstein (Frischin) - 350 posti
Parcheggio Agrifa, via Maso della Pieve - 150 posti

Se invece preferite lasciare il vostro Camper in un campeggio il CAMPING MOOSBAUER**** è aperto tutto l'anno (Via San Maurizio, 83

Bolzano - Mercatini di NataleIn auto: Il sistema elettronico di parcheggio situato sugli snodi stradali della città dà indicazioni sulla disponibilità di posti nei vari parcheggi.
Per chi viene da sud: Si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Sud e il parcheggio di Fiera Bolzano (1300 posti). Il parcheggio è collegato ogni 15 minuti attraverso autobus. Ancor più veloce è il treno che in 3 minuti porta da Bolzano Sud alla stazione centrale. Shuttle gratuito nei fine settimana (tranne il 22 e 23.12) dalla zona Fiera
Per chi viene da nord: Si consiglia l’uscita autostradale Bolzano Nord e il parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser (1200 posti) a cinque minuti a piedi da piazza Walther.
Per chi viene da ovest: dalle statali 42 e 38 parcheggio Palasport (500 posti) collegato con autobus di linea verso il centro ogni 10 minuti.

ATTENZIONE! Dal mese di maggio 2014 la zona a traffico limitato di Bolzano è sorvegliata tramite un sistema di controllo automatico con telecamere. Per non incorrere in sanzioni, suggeriamo di seguire le indicazioni verso i parcheggi del centro, facendo attenzione a non superare i varchi video sorvegliati.

Letto 6221 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito