Natale in Umbria
Blog

Aspettando Natale nella Rocca Paolina a Perugia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Date: dal 7 Dicembre al 6 Gennaio 2020

Tante le iniziative in programma a Perugia nel periodo natalizio.

Rimandandovi al sito per il calendario e gli approfondimenti, vi diamo un assaggio di quanto potrete trovare a Perugia se sarete tra i fortunati che potranno recarvisi per Natale.

Vai al Sito   

Mercatino di Natale alla Rocca

Particolarissima l'ambientazione del mercatino di Natale a Perugia.¬†Si tratta infatti di un¬†mercatino natalizio underground, allestito nei suggestivi sotterranei della¬†Rocca Paolina.¬†I resti della Rocca Paolina hanno creato una vera e propria citt√† sotterranea. Riaperta solo negli anni ‚Äô70 per accogliere un modernissimo percorso di scale mobili che collega la parte moderna ed il centro storico della citt√†, la¬†Rocca ospita nel corso dell‚Äôanno manifestazioni di vario tipo, che si chiudono idealmente ¬†con la¬†mostra-mercato di Natale. Come in un moderno Shopping center, con tanto di scale mobili,¬†gli stand vengono disposti lungo il percorso che porta al centro storico e nelle sale pi√Ļ suggestive della Rocca. E cos√¨¬†al riparo dal freddo pungente, potrete dedicarvi alla¬†degustazione di prodotti tipici e trovare i vostri regali tra¬†addobbi e decorazioni natalizie,¬†giochi e curiosit√†,¬†oggetti in legno e ceramica.

Perugia a Natale

Il Natale di Perugia è un evento all'insegna delle tradizioni, con i tipici presepi, i mercatini,le luci e gli addobbi che ornano tutta la città, ma in particolare le vie e le piazze del centro storico: Corso Vannucci, Piazza Italia, Corso Cavour, via dei Priori.

I Presepi

I¬†presepi umbri¬†sono rinomati piccoli capolavori di artigianato artistico. E' possibile vederli in tutte le piccole chiese del centro storico di Perugia, ma il luogo principe √® la via dei Presepi tra Porta Pesa e la Chiesa di Sant'Abate in Corso Bersaglieri, che ospita il pi√Ļ grande presepe della citt√†.

Albero di Natale

Altro grande simbolo della festività è l'albero di Natale, con uno straordinario albero addobbato con luci in Corso Vannucci e un bell'albero anche in piazza Monteluce.

Come arrivare

Per accedere comodamente alla manifestazione consigliamo di parcheggiare presso il¬†Parcheggio Porta Nuova di Pian di Massiano¬†gratuitamente e prendere il¬†Minimetr√≤ per il capolinea Pincetto¬†(centro storico).¬†Altrimenti ci sono parcheggi a pagamento. Il pi√Ļ comodo √® quello di¬†Piazza Partigiani (550 posti),ma va bene anche quello del¬†Mercato Coperto¬†(200 posti), comodo per√≤ decisamente pi√Ļ caro!

A Perugia in camper

Il parcheggio comunale per camper di Piazza Bove è dotato di carico e scarico e rappresenta la soluzione migliore per visitare la città di Perugia, con cui è collegato tramite due linee di autobus. Il parcheggio Bove è situato in via Campo di Marte, accanto alla caserma dei carabinieri. Si raggiunge uscendo a Perugia Prepo e seguendo i cartelli per Parcheggio Bove. Posizione GPS: N 43.097460 E 12.384050. Per altre aree di sosta clicca qui.

Cosa comprare

Il centro storico di Perugia è ricco di botteghe d’arte e di artigianato tipico dell’ Umbria in cui acquistare pezzi unici di alto valore artistico come: tessuti in fibre naturali (la cui tradizione in Umbria affonda le radici nel XII secolo), ceramiche dipinte, cuoio, gioielli, libri, vetri decorativi e souvenir. Potrete inoltre soddisfare il palato acquistando prodotti tipici culinari come il tartufo nero, le norcinerie, il vino e l’immancabile cioccolata che ha reso famosa la città di Perugia in tutto il mondo (è d’obbligo in questo caso una visita alla storica Pasticceria Sandri).

Letto 3818 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito