Natale in Valle d'Aosta
Blog

Bard - Noel ou Bourg

Vota questo articolo
(0 Voti)
Date:  7 Dicembre 2019 il mercatino - dal 7 Dicembre al 6 Gennaio Proiezioni Laser e Presepi in Mostra
Orari dalle 10 alle 18

Si rinnova, come ogni anno, il tradizionale mercatino di Natale per le vie del borgo medioevale di Bard, posto ai piedi dell'imponente forte. Per l'occasione il borgo si trasforma in uno scenario da favola, in un’atmosfera suggestiva e ricca di emozioni si potranno ammirare sofisticati giochi di luce e proiezioni laser, esposizioni di prodotti tipici valdostani, piemontesi e oggetti natalizi. Sarà inoltre possibile ammirare, lungo le vie del borgo e nella sala espositiva in Piazza Cavour, i presepi intagliati nel legno.

Vai al Sito

Nel vicino borgo di Hone nei giorni tra l'8 e il 9 dicembre si terrà invece la Festa della Micooula, una sagra dedicata al gustoso pane di segala (micòoula) preparato con castagne, noci, fichi secchi, uva passa e volendo scaglie di cioccolata. Si tratta di una specialità di origini molto antiche, che per secoli ha allietato le tavole natalizie degli abitanti della valle. Nel patois (dialetto valdostano) il termine micòoula significa "pane un po' più piccolo e un po' speciale" Nel corso della manifestazione si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane. 

Come Arrivare

Auto e Camper: Bard è situato a 48 km da Aosta e a 78 km da Torino in automobile la via più comoda è l'autostrada A5, con uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud e di Verrès a nord, rispettivamente a 6 e 9 km di distanza.

I parcheggi: parcheggio multipiano ai piedi del Forte (tariffa forfettaria senza limiti di tempo diurna 3,00 € - notturna 1,50 €)
Parcheggio Liéron a circa 300 m dal Forte lungo la SS.26 (gratuito)
Parcheggio San Giovanni a circa 200 m dal Forte lungo la SS.26 (gratuito)
Parcheggio Viadotto a circa 600 m dal Forte
(dai parcheggi periferici servizio navetta gratuito da e per il Forte solo la domenica e festivi)

Area camper Le Raffòr nel vicino Comune di Hone link. Per visualizzare altre aree sosta camper in zona clicca qui

In treno

Bard è raggiungibile in treno solamente con un treno locale che parte da Torino, la stazione di riferimento è quella di Hone-Bard, collocata a 500 metri dal Forte.

Letto 2319 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito