Passeggiate barocche tra Modica e Scicli
Blog

Introduzione all'itinerario delle Passeggiate Barocche tra Modica e Scicli

Vota questo articolo
(0 Voti)

L’itinerario dedicato al barocco comincia in Modica dalla Chiesa di San Giorgio, uno dei simboli della Sicilia sud-orientale. Sostate il vostro mezzo di trasporto nel Piazzale Falcone Borsellino e partite a piedi per gustarvi più agevolmente questa inimitabile città. Proprio a sinistra del Piazzale una strada in salita, Via San Giorgio, conduce allo splendido edificio a metà tra la parte alta e la parte bassa della città. 

La tappa successiva è la Chiesa di San Pietro anch'essa preceduta da una monumentale scalinata.

Continuate verso la città alta, sempre a piedi per poter fruire dei monumenti che si trovano lungo il percorso principale ma, soprattutto, per poter vivere la dimensione di un antico tracciato viario medievale, fatto di strettoie, vicoli, scalinate. 

Infine concedetevi la visita guidata del Castello dei Conti a Modica. Da metà Agosto 2014, dopo mesi di lavori, la struttura sarà nuovamente aperta al pubblico, consentendo la visione  degli ambienti appena restaurati.

Tornando al Piazzale Falcone Borsellino un’ultima tappa è d’obbligo: la sosta nella più antica dolceria di Modica e la più antica fabbrica di cioccolato di tutta la Sicilia.

L'itinerario quindi si sposta a Scicli con la visita della città e delle chiese di Santa Maria della Consolazione e di Santa Maria La Nova. 

Altro in questa categoria: Modica: città bassa »
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito