Tindari: il Santuario e la Laguna

Tindari: il santuario e la laguna

Posta nella parte Nord-Occidentale della Sicilia, di fronte all'isola di Vulcano, la laguna di Tindari è un luogo di una rara bellezza naturale ove lingue di sabbia bianchissima si insinuano nell'intensità del blu di un mare incontaminato. Divenuta nel 1998 riserva naturale, la laguna è il luogo ideale per rilassarsi al sole, passeggiare alla scoperta delle numerose specie animale e vegetale che la popolano, oppure bagnarsi nelle limpide acque del mare. Ricordatevi però di dedicare un pò del vostro tempo e delle vostre energie per recarvi alla scoperta dei resti…
 Ufficio Informazioni Turistiche: Piazza Guglielmo Marconi, 11 - Patti Tempo necessario: la visita alla laguna e al monastero richiedono al massimo una giornata. Si tratta di un'escursione giornaliera che può tranquillamente essere fatta anche da coloro che soggiornano a Taormina, a Messina o a Cefalù. Come arrivare: raggiungere i Laghetti di Marinello è abbastanza semplice e agevole sia che si arrivi dalla Sicilia Orientale che Occidentale, basta percorrere la SS113 e la SS114 che corrono lungo la costa. Durante i mesi di maggiore afflusso turistico non è raro imbattersi in…
Sotto il promontorio ove sorge il santuario della Madonna Nera, e più precisamente nel Golfo di Patti, si trova la Laguna di Oliveri la cui particolare conformazione gli è valsa l'appellativo di "lingue di sabbia di Tindari". Oggi riserva naturalistica, la laguna racchiude in sè un ambiente naturale di particolare bellezza composto da bianchissima sabbia marina, acqua salmastra all'interno e un mare cristallino verso l'esterno. In questo ambiente vivono un'enorme quantità di specie animali e vegetali alcune in via di estinzione. Meta preferita dei numerosi turisti che vi si recano…
Dedicato alla Madonna Nera, il Santuario sorge nella frazione di Pitti sulla sommità del colle Tindari. Secondo le più accreditate ipotesi il Santuario si trova nel luogo in cui anticamente sorgeva una fortezza sulla quale venne successivamente edificato l'antico Santuario, distrutto nel 1544 assieme all'abitato, dall'esercito turco - ottomano. Secondo la leggenda la statua dell Madonna Nera, custodita nel Santuario, sbarcò sulle sponde dell'isola tra la fine dell'VIII secolo e l'inizio del IX secolo quando una nave proveniente dall'oriente, con il suo prezioso carico, venne sorpresa da una improvvisa quanto…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito