Passeggiate barocche tra Modica e Scicli
Blog

Modica: Chiesa di San Pietro

Vota questo articolo
(0 Voti)

San PietroMonumentale chiesa  tardo-barocca, situata nella parte bassa della città. Il suo prospetto posto in cima all'ampia scalinata e le statue dei dodici apostoli si impongono come elementi visivi lungo tutto l’itinerario della via principale, contornata da palazzi e conventi. L’attuale struttura architettonica risale,come  buona parte dell’architettura tardo-barocca del Val di Noto, a qualche anno dopo il sisma del 1697.  La chiesa subì parecchi danni e andarono dispersi i documenti relativi alla storia della chiesa nel corso dei precedenti secoli.  Per la tempestività nei lavori di restauro la chiesa poté contare sulle rendite di numerosi aristocratici dell’epoca.

Sono molti gli elementi interessanti dell’architettura. La facciata con una superficie piana resa elegante dalle lesene diamantate del primo ordine e a losanga del secondo ordine, dalla minuta decorazione del finestrone centrale alle volute di raccordo a motivi floreali, alle statue sistemate sul primo ordine e nella cuspide.

Sfarzoso l’interno, a tre navate, riccamente decorato e affrescato.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito