In viaggio con i ragazzi
Blog

Museo Didattico di Arte e Vita preistorica

Vota questo articolo
(0 Voti)

Ubicazione: Via Pieve S. Siro, 4 - Capodiponte (BS) 

Da sempre considerato uno dei centri mondiali dell'arte rupestre preistorica, Capodiponte è ora anche la sede del primo museo italiano d’Arte e Vita Preistorica, nel quale non si entra solamente per guardare ma, per interagire con le cose, manipolare gli oggetti e provare a ripetere i gesti dell’uomo del passato come accendere un fuoco con le pietre oppure costruire un arma o un oggetto da lavoro scheggiando la selce. Entrando nel museo, con l'aiuto di un archeologo esperto, i visitatori potranno fare un balzo indietro di 10.000 anni. Grazie a calchi a grandezza naturale potranno leggere ed interpretare le incisioni rupestri e attraverso ad esse capire come si svolgeva la vita materiale, sociale e culturale dell'uomo di quei tempi. 

A pochi minuti a piedi dal museo, sulla sommità della collina rocciosa che domina la valle, si trova l'Archeodomo una ricostruzione sperimentale di un villaggio tardo neolitico. Le capanne sono state erette con quelle che si presume fossero le tecniche edilizie del neolitico utilizzando: legni graticci, canne, paglia e fango. All'interno si trovano ruudimentali giacigli, pelli, vasellame e armi. All'interno di queste strutture si può cucinare, tessere, filare, produrre strumenti d’uso comune, mentre all'esterno plasmare l’argilla e cuocere vasi, scheggiare selce, lavorare la pietra ecc.

Il Parco-Museo offre diversi programmi di visita adatti soprattutto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Vai al Sito

Letto 1966 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito