Procida
Blog

Introduzione

Vota questo articolo
(0 Voti)
Procida Procida Maurizia Nomelli

Procida fa parte dell'arcipelago delle Isole Flegree assieme a Ischia, Nivara e Nisida. Meno mondana e sicuramente meno nota al turismo internazionale della vicina Ischia, Procida conserva il carattere verace e il sapore delle cose autentiche come solo alcuni luoghi hanno saputo fare. Arrivando dal mare l'isola accoglie il visitatore con le sue coste frastagliate e con le sue variopinte casupole ammassate le une sopra altre sotto la grande cupola della chiesa a formare quasi un presepe in mezzo al mare. Passeggiando per le sue stradine sarà il profumo degli agrumi, la rigogliosità della natura, il rumore del mare e del vento ad affascinare e conquistare il vostro cuore.

L'isola si formò tra i 55.000 e i 17.000 anni fa dall'eruzione di quattro vulcani ora sommersi dalle acque, per questo motivo il paesaggio costiero si presenta a tratti frastagliato e scoglioso e a tratti con ampie rade sabbiose. Per la sua bellezza e per il suo carattere autentico l'isola è stata negli anni fonte di ispirazione di parecchi scrittori da Virgilio al Boccaccio per arrivare ad Elsa Morante. Grazie alla bellezza ed alla particolarità delle sue coste, alla sua natura rigogliosa, ed al fatto di non essere stata rovinata dalla speculazione edilizia Procida è stata scelta anche come location di parecchi film tra questi Il Postino con Massimo Troisi, Il Talento di MR Ripley con Matt Damon e Detenuto in attesa di giudizio con Alberto Sordi.

Letto 930 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito