Residenze Sabaude
Blog

Armeria Reale - Torino

Vota questo articolo
(1 Vota)

Aperta al pubblico dal 1837 per volere di re Carlo Albero, dal 2012 l'Armeria fa parte del percorso di visita del Polo Reale.

L'Armeria Reale è una delle più ricche collezioni di armi e armature antiche del mondo, paragonabile solamente a quelle di Madrid e di Vienna: armi provenienti dagli arsenali di Torino, Genova e da collezioni private appartenenti alla famiglia Reale e a collezioni private  L'Armeria occupa gli spazi posti nella manica di collegamento tra Palazzo Reale e le Segreterie di Stato (oggi sede della Prefettura), lo scalone di Benedetto Alfieri (1738-1740), la sala della Rotonda (1842), la galleria Beaumont, progettata da Filippo Juvarra (1732-1734), completata da Alfieri dopo il 1762 e decorata ad olio su muro da Claudio Francesco Beaumont e infine il Medagliere disegnato da Pelagio Palagi (1835-1838).

Tariffe

Con la creazione del Polo Reale, che comprende Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda e Museo Archeologico, è stata unificata la biglietteria e si accede al complesso museale con un unico ticket d'ingresso.
La biglietteria si trova presso Palazzo Reale - Piazzetta Reale 1.

Visita

Visita libera. La durata della visita è di 45 minuti circa, con gruppi con un massimo di 25 persone. È assicurato l'accesso a persone con disabilità motoria.

Informazioni

ARMERIA REALE
Piazza Castello, 191
10122 - Torino
tel. +39 011 4361455


e-mail: armeriareale@artito.arti.beniculturali.it
sito web: www.poloreale.beniculturali.it

Letto 1859 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito