Salute e benessere
Blog

Lazio: terme dei Papi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Descrizione

Le proprietà terapeutiche delle acque termali erano già note nel III a.C., quando i romani invasero e distrussero i centri etruschi non toccarono i bagni delle cui acque fecero tesoro. Divenute in epoca medioevale luogo preferito di vacanza di papi e nobili (di qui il nome di Bagno del Papa). In epoca rinascimentale vennero citate da Dante Alighieri nella Divina Commedia e da Michelangelo Bonarroti, che colpito dalla loro bellezza ne fece due disegni a penna ora conservati presso il museo di Vicar in Francia. L'hotel delle terme rappresenta un ottimo punto per partire alla scoperta di quel meraviglioso territorio che è la Tuscia. Un territorio dalla natura selvaggia che racchiude centri dal grande passato come Tarquinia, Civita di Bagnoreggio, Vierbo e Caprarola con il suo splendido Palazzo Farnese. 

Struttura

Il centro Terme dei Papi dispone di un Hote a 4 stelle, di una attrezzatissima zona wellness con grotta termale, percorso vascolare, idromassaggi e idrobike. All'esterno si trova una monumentale piscina termale di oltre 2.000 mq di superficie alimentata dalla sorgente Bullicame. Da un laghetto termale posto in prossimità della struttura viene ricavato un fango maturo utilizzato sia per trattamenti estetici che per la cura di disturbi di tipo infiammatorio.

Acque

Due sono le sorgenti da cui sgorgano le acque utilizzate nel complesso termale Terme dei Papi: la Sorgente Bullicame e la Sorgente Bagno del Papa. Entrambe sono poste su di una spaccatura della crosta terreste da cui le acque scaturiscono sospinte dalla forza dei gas sulfurei e carbonici. Le acque, che sgorgano ad una temperatura che varia dai 40 ai 58°C sono ricche di  sali di zolfo e bicarbonato di calcio, magnesio. L'acqua che sgorga dalla sorgente Bullicame, solfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa fluorata con i suoi 58°C, viene utilizzata in particolare nella cura e nella prevenzione di affezioni croniche di tutto l'apparato respiratorio e di quello osteoarticolare,  nelle malattie della cute, dell'apparato genitale. L'acqua che sgorga dalla Sorgente del Papa, con qualità carboniche-ferruginose, viene utilizzata nel trattamento delle vasculopatie periferiche, in gastroenterologia, angiologia, stomatologia.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Strada Bagni, 12 - Viterbo
Vai al Sito

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito