Sestiere San Polo

Sestiere San Polo

Blog

Scuola Grande di San Rocco

Vota questo articolo
(0 Voti)

Venezia - scuola grande di San RoccoIntitolato al santo protettore degli appestati, l'edificio venne iniziato nel 1516 ma, terminato solamente nel 1560. Il progetto iniziale fu di Bartolomeo Bon ma vi lavorarono anche Sante Lombardo e Antonio Scarpagnino. La struttura venne edificata per ospitare la Confraternita di San Rocco formata da cittadini benestanti dediti ad opere benefiche, che dal 1490 data della sua fondazione annoverò sempre più seguaci. Ai giorni nostri la struttura comprende: la Chiesa, la Scoleta e la Scuola Grande.
La Chiesa: la prima pietra della chiesa venne posta il 16 luglio del 1478 mentre nel 1494 venne inaugurata. Nel 1726 venne completamente restaurata da Antonio Scalfarotto che dell'antica struttura conservò solamente le absidi e la cupola. Tra il 1765 e il 1771 venne completamente rifatta la facciata per uniformarla all'adiacente Scuola Grande.
Scuola Grande: come tutte le scuole veneziane anche questa venne progettata con due grandi saloni, uno al piano terra ed uno al piano superiore, entrambi collegati da uno scalone. La sala al piano terreno, con ingresso diretto dal campo è divisa in tre navate da essa si raggiunge, tramite lo scalone, il piano superiore diviso in due sale la prima sede delle riunioni della confraterita e meta delle processioni la seconda "sala dell'Albergo" sede delle riunioni della Banca e della Zonta. Proprio il secondo piano conserva nelle sue sale l'intero ciclo di teleri dipinto dal Tintoretto tra il 1564 e il 1578. Fu infatti Tintoretto che con i suoi allievi dipinse quasi tutti i locali della scuola, tra i dipinti presenti citiamo anche l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, Strage degli innocenti, Santa Maria Maddalena, Santa Maria egiziaca, Circoncisione e Assunzione.
Scoletta: Si tratta della prima sede della confraternita che divenuta troppo piccola per ospitare il crescente numero di confratelli venne considerata inadeguata e adibita d'apprima come abitazione del Cappelano, poi come ospedale per i bisognosi, successivamente come magazzino per i mobili della scuola, abitazione del capitanio, sede della cancelleria ed infine archivio della Scuola. Dopo radicali restauri la Scoletta è ora utilizzata per mostre temporanee ed eventi culturali. 

Orari e Tariffe
Sito Web
Letto 1598 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Dicembre 2014 15:05
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito