Un Magico Natale tra Marche e Montefeltro

Mappa un magico natale tra Marche e Montefeltro

Blog

Il Paese del Natale di Sant'Agata Feltria

Vota questo articolo
(0 Voti)

Caratteristico borgo medioevale dell'area del Montefeltro posta tra le valli formate dai fiumi Savio e Marecchia. Grazie alla sua lunga storia ed al ruolo rivestito in epoca medioevale, il borgo può oggi contare su di un ricco patrimoni storico-artistico. Da vedere:

La Rocca Fregoso: conosciuta anche con l'appellativo di Rocca delle Fiabe è il simbolo indiscusso del paese. La rocca sorge su di uno sperone di roccia arenaria conosciuta con il nome di Sasso del Lupo. Venne costruita prima dell'anno 1000 dalla famiglia Cavalca di Bertinoro. Nel corso dei secoli la Rocca venne ampliata e modificata ad opera dei vari signori che vi si sono succeduti. Nel 1951 in seguito alle torrenziali piogge che si abbatterono sul territorio un enorme masso si staccò dal colle lasciando in bilico il cantonale Nord della Rocca, dopo lunghi ed imponenti lavori di consolidamento ora la rocca ospita in museo permanente "La Rocca delle fiabe", con ambientazioni d'epoca e spettacolari effetti di luci e proiezioni.

Vai al Sito

Collegiata di Sant'Agata: costruita nel X secolo su volere di Raniero Cavalca allora feudatario di Sant'Agata. Secondo la tradizione popolare la chiesa sorge su di un antico oratorio cristiano ove visse Sant'Agata. L'aspetto attuale della chiesa è dovuto ad interventi avvenuti verso la fine del 1700 che hanno conferito alla struttura un aspetto barocco. L'interno, a tre navate con altari laterali, conserva opere di pregio come una pala d'altare ed un crocifisso ligneo.

Palazzo Fregoso: ora sede del teatro Angelo Mariani, annoverato tra i teatri storici delle Marche. Il palazzo che sorge sulla piazza principale del paese venne costruito nel 1605 da Orazio Fregoso per ospitare le magistrature locali.

Fontane: all'interno del centro storico è possibile seguire un itinerario delle fontane tra le quali spiccano: la Fontana della Lumaca, La Luna nel Pozzo e le Impronte della Memoria

I Mercatini di Natale

Date: 29.11; 6.12; 8.12; 13.12; 20.12.2015

Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera, magici scenari e spettacoli nel Paese del Natale

L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione”Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori. E’ diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un’ atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente a Rocca Fregoso, inizio della visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”.

 
Letto 3312 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito