Arcipelago Ponziano
Blog

Ponza Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)


Ufficio Accoglienza Turistica: Vicolo Pisacane, 2

Periodo migliore

Se amate la tranquillità, i profumi del mare, i colori delle splendide fioriture, che solo quest’isola riesce a donare, i mesi migliori sono Maggio, Giugno, Luglio e Settembre. Se invece amate la vita mondana e il Vip Watching il mese migliore è sicuramente Agosto.

PonzaCome Arrivare

L’isola è raggiungibile con aliscafi da varie città della costa laziale e campana, ricerca linee. E’ molto oneroso portare con se l’auto propria, inoltre in estate, sull'unica strada asfaltata, è vietato il transito alle automobili private. I periodi di divieto variano di anno in anno, nel caso in cui decidiate comunque di portare con voi l’auto vi consigliamo di consultare il sito del comune. Sull’isola esiste un ottimo servizio di autobus navetta  che partono da Ponza Porto e raggiungono Santa Maria, Contrada Conti, Forna Chiesa, Cala Feola, La Piana, Cala Fonte e Punta Incenso. Molte spiagge e calette sono collegate da un efficiente servizio taxi-boat.

In Barca

Se intendete raggiungere l'isola con una imbarcazione privata vi suggeriamo di leggere i consigli di BolinaBlu: Ponza Est e Ponza Ovest

Dove Dormire

A Ponza non esistono campeggi ed è vietato il campeggio libero, esistono però numerosi hotel, pensioni, B&B e affitta case. Siccome le strutture ricettive sono piuttosto limitate rispetto all’enorme numero di turisti che vi sbarcano nei mesi estivi, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Se la struttura che avete scelto non si trova vicino a Ponza Porto assicuratevi che fornisca un servizio navetta. I prezzi degli hotel sono in genere piuttosto elevati, se disponete di un budget ridotto vi consigliamo di cercare una delle tante case messe in affitto dagli isolani.

Cucina

Se soggiornate anche solo per un breve periodo sull’isola dovete assolutamente assaggiare le brioche o le sfogliatine di “Gildo” su via Pisacane, gustare un caffè magari al “Maga Circe” sempre su via Pisacane e mangiare le tipiche zuppe di legumi, preparate con fave, lenticchie o cicerchie, aglio, pomodoro e patate. Questi tre legumi sono tutt’oggi coltivati sulle isole dell’arcipelago. Molto buoni sono in genere tutti i piatti di pesce, portato fresco ogni giorno dai pescatori. L’isola dispone di diversi ristoranti quasi tutti a gestione famigliare, in estate però, visto il numeroso afflusso di turisti, è molto difficile trovare posto, soprattutto se non si prenota con largo anticipo. Se volete gustare un pesce ottimamente cucinato in un locale a gestione famigliare  vi consigliamo “Casa Assunta” o “La Marina”, se invece siete alla ricerca di un locale più raffinato potete recarvi da “Acqua Pazza” i costi però salgono decisamente si va dai 60-70€ a testa. 

Altro in questa categoria: « L'Isola di Ponza Che cosa vedere »
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito