Arcipelago Ponziano
Blog

Le Spiagge

Vota questo articolo
(1 Vota)

                                        Ponza

Chiaia di Luna

E’ sicuramente la spiaggia più nota e più fotografata dell’isola, sovrastata da un’alta falesia a forma di mezza luna. Raggiungibile via mare oppure attraverso un tunnel scavato in epoca romana della lunghezza di circa 170 metri. Negli ultimi anni la spiaggia è stata parzialmete chiusa ai turisti in quanto a rischio frane. Nell’antichità era ubicato un porto greco, ancora oggi nei suoi fondali è possibile rinvenire resti di antiche costruzioni o frammenti di anfore.

Spiaggia di Frontone

La spiaggia è raggiungibile dal porto tramite un collegamento garantito da noleggiatori (presso Banchina Nuova), sopra la spiaggia si trova la mole di un antico forte.

Spiaggia di Lucia Rosa 

Anche questa spiaggia è raggiungibile tramite un servizio taxi che parte da Cala Feola. Qui l’acqua è di un limpidissimo color celeste.

Cala d'Inferno

La splendida cala è raggiungibile dal porto con una camminata di circa 20 minuti. Dalla spiaggia è ben visibile il cunicolo dell’acquedotto che da Cala dell'acqua arrivavava fino al centro abitato di Ponza

Cala Fonte

La spiaggia è raggiungibile dal porto con una camminata di circa 40 minuti, attraverso una strada carrabile a gradoni. Il suo porticciolo è utilizzato dai pescatori del posto. Lo scoglio di Cala Fonte, ottimo per prendere il sole, non è raggiungibile a piedi, esiste però un servizio di traghettamento. Dalla cala si scorge il promontorio del Circeo.

Il modo migliore per vivere lo splendido mare di Ponza è quello di partecipare a qualche tour dell’isola in barca, oppure noleggiare una piccola imbarcazione. Esiste anche un servizio taxi da e per le calette più note dell’isola, basta recarsi a Ponza Porto. In genere i tour dell’isola offrono la possibilità di arrivare a:

Grotte Azzurre

Chiamate così in quanto in determinate condizioni di luci i corpi in esse immersi assumono il colore azzurro. In fondo alle grotte vi sono delle piccole spiaggette.

Scoglio Caciocavallo

deve il nome alla sua particolare forma

Piana Bianca

Grotte degli Smeraldi

E' possibile entrare nella grotta solamente con piccole imbarcazioni ed a motore spento. Spostando la vostra attenzione verso l'alto noterete un foro dell'antico dell'acquedotto greco-romano

Arco del parroco

Attraversabile a nuoto o in canoa

Arco Naturale

Attraversabile da piccole imbarcazioni

Le Felci

splendida spiaggetta naturale, tra le più rinomate dell’isola. Qui l’acqua ha un colore particolarmente limpido, è molto protetta dai venti, i suoi fondali sono ricchissimi di pesci.

Grotta del Corallo

dalla particolare forma di Elle dispone di due entrate. Al centro della grotta emergono dei grossi massi sui quali è possibile scendere.

Passaggio di Capo Bianco

Percorribile con piccole barche a remi. Particolare il colore che l’acqua assume in questa grotta. In alcuni momenti è possibile veder volteggiare il falco pellegrino che vi nidifica.

Capo Bianco

Roccia tufacea ricca di grotte e insenature, la bellezza di questa roccia ispirò il regista Federico Fellini a girarvi alcune scene del film Satyricon

Grotta della Maga Circe

Posta tra Chiaia di Luna e Capo Bianco, detta anche Grotta del Segreto o della goccia di sangue. E' lunga 50 metri circa, alle estremità vi sono 2 spiaggette.

Altro in questa categoria: « Che cosa vedere
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito