Che cosa vedere

Genova Mappa

Blog

Porto Antico

Vota questo articolo
(0 Voti)

Genova - porto vecchio

Il Porto Antico di Genova a partire dagli anni ’90, grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione, è diventato una sorta di grande e animatissima piazza affacciata sul mare, che ospita un grande numero di punti di interesse turistico e culturale. Oltre all’Acquario, vi si trovano infatti musei, centri fieristici, gallerie d’arte, negozi e luoghi di ristoro. Vi si trovano anche una piscina dove nuotare d’estate e una pista dove pattinare sul ghiaccio in inverno. In questo modo è stata restituita alla città un’area di più di 230.000 metri quadrati che un tempo era il centro dell’attività portuale, ma che era rimasta a lungo inutilizzata.

Genova - NeptuneAcquario con i suoi 9.700 metri quadrati è il più grande d’Italia e il secondo in Europa dopo quello di Valencia, in Spagna. Inaugurato nel 1992, in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, è stato successivamente ampliato utilizzando lo scafo di una nave. Al suo interno sono perfettamente riprodotti gli ambienti naturali originari delle diverse specie ospitate (tra questi delfini, squali, foche e tartarughe) e alcune vasche consentono ai visitatori di accarezzare alcune delle creature ospitate, come le piccole mante. Un’altra esperienza entusiasmante è riservata ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni: una volta al mese possono vivere la grande emozione di passare la notte nell’acquario e dormire davanti alla vasca degli squali. Molto suggestiva la riproduzione del molo di Genova nell’atrio della biglietteria. Il percorso di visita dura circa 2h e 30’.
L’Acquario organizza diverse tipologie di visite guidate, per le quali si può far riferimento al n. 010 2345666 e all’indirizzo info@incomingliguria.it. La struttura è contrassegnata “Ok! Tourism for all”, con alta accessibilità per le persone diversamente abili, con ascensori, servizi, scooter elettrici a quattro ruote e accesso consentito ai cani guida. Per informazioni e prenotazioni si può far riferimento al n. 010 542098.

Il Neptune, la nave dei pirati Proprio a fianco l’Acquario è ancorato il Neptune, splendido vascello costruito nel 1986 in Tunisia per il set del film Pirati di Roman Polanski e successivamente utilizzato anche per la serie televisiva Neverland – La vera storia di Peter Pan di Nick Willing. Progettato come una vera nave, ricostruzione storica di un veliero del 1600, è perfettamente navigante ed è stato regolarmente immatricolato nel registro marittimo della Tunisia. È lungo 63 metri, ha 3+1 splendidi alberi che svettano, sviluppando una superficie velica di 4500 m2, con 20 Km di cordame. Anche al di là di questi numeri, l’insieme è fantastico. È visitabile. Il biglietto di ingresso costa € 5,00. Esiste la possibilità di acquistare biglietti cumulativi per le diverse attrazioni del Porto Antico a prezzo ridotto e si può far riferimento al sito dell’Acquario per le informazioni.


Genova - bigoBiosfera: è una struttura in vetro e acciaio, progettata dall’architetto Genovese Renzo Piano nel 2001, in occasione del tristemente famoso G8 di Genova, che ospita un vero e proprio giardino botanico con piante tropicali e molte specie animali, tra cui uccelli, anfibi, rettili e insetti. Sono presenti anche molte delle piante comunemente utilizzate in cucina, come ad esempio: il caffè, la vaniglia, la cannella, il tamarindo….

La città dei bambini e dei ragazzi Una struttura dedicata al gioco, quale strumento educativo e di divulgazione scientifica, con più di 90 installazioni interattive, progettate per stimolare la curiosità dei bambini e dei ragazzi dai 2 ai 12 anni.

Bigo Bigo è un ascensore panoramico progettato dall’architetto Genovese Renzo Piano nel 1992, in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America. Si ispira, nel nome e nel disegno, al bigo, la gru utilizzata nel porto di Genova per il carico e lo scarico delle merci. L’ascensore sale fino a 40 metri, ruotando a 360°, mentre i visitatori possono ascoltare musica e informazioni sui palazzi e le strutture di interesse culturale e turistico. Nella cabina, inoltre, pannelli multilingue illustrano campanili, torri…

Galata Museo del Mare Affascinante ed innovativo museo che ripercorre la tradizione di grande marineria della città. Oltre alle splendide sale tradizionali, i visitatori sono invitati ad esplorare l’Arsenale, l’Armeria, a salire su un brigantino ligure dell’ottocento, ad affrontare una tempesta a Capo Horn e ad entrare nel sommergibile Nazario Sauro, prima nave nuseo visitabile in acqua. Splendida la ricostruzione della galea genovese del ‘600 e molto suggestivo il terzo piano, interamente dedicato alla memoria delle emigrazioni italiane dello scorso secolo e alle problematiche delle attuali immigrazioni in Italia. Molto interessante anche il progetto (e l’archivio) Waterfront di Renzo Piano.

 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito