I 10 castelli più belli d'Irlanda
Blog

Irlanda: 10 castelli da non perdere

Vota questo articolo
(1 Vota)

La millenaria storia d'Irlanda con i suoi feudi e le sue lotte di potere ci ha tramandato un enorme patrimonio artistico fatto di case-torri, castelli e monasteri. Edificati quasi tutti in epoca normanna, elisabettiana o vittoriana grazie ai paesaggi in cui sono immersi, alle loro fattezze ed alle leggende ad essi legate cattureranno per sempre la vostra immaginazione e per qualche istante vi porteranno indietro nel tempo nelle vesti di semplici popolani, scudieri o dame di corte.

Oltre 3.000 sono i castelli che punteggiano l'isola, essendo impossibile visitarli tutti abbiamo scelto per voi dieci dei più belli e suggestivi tra quelli aperti al pubblico.

1 - Birr Castle

Birr Castle

Uno splendido maniero in stile vittoriano, le cui 90 stanze sono tutt'oggi abitate dal Conte e dalla Contessa di Rosse. Il castello è aperto al pubblico solo per brevissimi periodi dell'anno, tendenzialmente quando i proprietari non sono presenti, mentre è aperto per tutto il periodo estivo lo splendido parco di 1200 acri che inizialmente si sviluppava intorno ad un lago e dove sono presenti un'infinità di specie di piante da quelle più rare a quelle più comuni. Birr Castle custodisce anche quello che per ben 70 anni costituì il più grande telescopio al mondo e, con il quale, venne scoperta Whirlpool Nebula. Il telescopio venne costruito nel 1840 da William Parsons terzo conte di Rosse.

Vai al Sito

2 - Dunluce Castle

Dunluce Castle

I ruderi di questo castello, ex dimora dei clan McQuillan e MacDonnell, incutono ancora lo stesso timore di secoli fa quando gli abitanti del vicino villaggio non osavano avvicinarsi per paura delle onde dell'oceano che si infrangevano violente sulla scogliera. Secondo la leggenda infatti durante una violenta tempesta le cucine del castello vennero trascinate in mare dalla violenza delle onde portandosi con loro ben 7 cuochi. Posto sulla costa di Antrim a pochi chilometri dai villaggi di Portrush e Bushmills il castello dispone di un centro visitatori e offre spunti per diverse passeggiate sulla costa.

Vai al Sito

3 - Kilkenny Castle - Contea di Kilkenny

Lilkenny Castle

Costruito in epoca normanna, il castello venne acquisito nel 1391 dalla potente famiglia Butler Duchi di Ormonde. Più vole distrutto e rimaneggiato vene quasi totalmente rifatto tra il 1826 e il 1835 assumendo le caratteristiche vittoriani che tanto andavano a quell'epoca. Di epoca medioevale rimangono le torri cilindriche e le mura. Del castello si visitano tra le altre cose la bella Long Gallery e la Butler Gallery, galleria di arte moderna ricavata dalle cucine vittoriane e dalle stanze della servitù.

Vai al Sito

4 - Trim Castle - Contea di Meath

Trim Castle

Edificato nel XII secolo, in epoca normanna, venne definito da Richard Pokocke, un noto egittologo, come "il più bell'esempio di antichità che avesse mai visto". I suoi ruderi sono talmente affascinanti da essere stato scelto nel 1995 come location per il film Braveheart di Mel Gibson. Considerato il più importante esempio di complesso fortificato d'Irlanda, il castello venne costruito su volere di del feudatario Hugh de Lacy e successivamente rivisitato nelle forme attuali. Dell'antica struttura rimangono: il rivellino d'ingresso, le mura fortificate, le 10 torri difensive e la roccaforte centrale. Nella adiacente città di Trim, su Castle Street, si trova il centro visitatori dove grazie ad un video potrete ripercorrere la storia locale.

 

5 - Ross Castle - Killarney National Park

Ross Castle

Situato in un tranquillo angolo di paradiso a pochi chilometri dalla pittoresca città di Killarney la sua posizione sulle acque del Lough Leane ne fa uno dei castelli più amati dell'isola. Costruito nel XV secolo da O' Donoghue Mòr costituisce un tipico esempio di roccaforte irlandese, nota anche per essere una delle ultime a cadere nelle mani di Cromwell nel 1650. Anticamente i territori sotto il suo dominio si estendevano su gran parte di quello che ora è il Lillarney National Park. Secondo la leggenda nelle acque del lago vive ancora il fantasma del fondatore del castello ed ogni 7 anni la prima mattina di maggio appare cavalcando il suo bianco destriero, coloro che riusciranno a vederlo avranno fortuna per tutta la vita. Nei pressi del castello partono imbarcazioni per  Inisfallen Island, dove ha sede un'antica abbazia. Il castello, di recente restaurato, è visitabile da Aprile a Ottobre.

Email: rosscastle@opw.ie

6 - Castello di Glenarm - contea di Antrim

Costruito intorno al 1630, sul luogo in cui esisteva un castello fin dal XIII secolo dalla famiglia McDonnell è tutt'ora abitato dal visconte e dalla viscontessa di Dunluce e dalla loro famiglia. In passato la tenuta occupava gran parte della costa settentrionale dell'Antrim, sebbene attualmente si sia notevolmente ridotta ospita una fattoria biologica, un parco dei cervi e una bellissima sala da tè. Location di alcune scene di serial televisivi, dispone di bellissimi mobili d'epoca e quadri, compresi quelli degli antenati della famiglia. Il castello e aperto al pubblico in alcuni periodi dell'anno ed in occasione di particolari eventi come il Festival dei Tulipani e il  Dalriada Festival, per maggiori dettagli visita il sito

Vai al Sito

7 - Blarney Castle - Contea di Cork

Situato a pochi chilometri dalla città di Cork, il castello venne eretto nel 1446 da Cormac MacCarty su di uno sperone roccioso. L'edificio è divenuto celebre anche grazie alla "Blarney Stone" una pietra che secondo la tradizione venne importata in Europa dai Crociati e dona l'eloquenza a chiunque la baci. Per baciarla bisogna però sporgersi a testa in giù da una fessura con al di sotto 40 metri di vuoto. La roccaforte sorge nel luogo in cui sorgeva un precedente castello andato distrutto. L'attuale castello è parzialmente una rovina anche se sono ancora visitabili alcune stanze e le armerie. Di particolare bellezza sono i curati giardini divisi per aree botaniche. Non dimenticatevi di visitare il Blarney Woollen Mills, un antico mulino ad acqua, anticamente destinato alla produzione di tweed e tessuti in lana ed oggi trasformato in un grande outlet dove è possibile acquistare maglioni fatti a mano e gioielli celtici. 

Il castello è aperto al pubblico dal Lunedì alla Domenica, controllate bene gli orari sul sito.

Vai al Sito

8 - Leap Castle - Contea di Offaly

Posto a pochi chilometri dalla cittadina di Roscrea, venne costruito intorno alla metà del 1200 dal Clan O’Bannon, clan secondario dipendente dagli O'Carroll. Orribili storie di sangue pare si siano svolte su queste terre e tra le mura del castello, ancora abitate dal fantasma della Red Lady che si aggira tra le stanze del maniero con il suo pugnale macchiato di sangue, pure nella cappella della chiesa, ora conosciuta come Bloody Chapel, pare si sia svolto un terribile fatto di sangue. Secondo la leggenda infatti mentre uno dei discendenti della famiglia O'Carroll, ordinato sacerdote, celebrava la messa venne trafitto dalla spada del fratello. Forse per questo motivo il castello è conosciuto per essere uno dei castelli d'Irlanda più infestati dai fantasmi e per secoli gli abitanti della vicina cittadina si tennero lontane dalle sue mura. Il castello è visitabile su prenotazione.

Vai al Sito

9 - Castello di Tullynally - Contea di Westmeath

Occupato dalla famiglia Pakenham fin dal XVII secolo, il castello venne costruito nel 1600 ma rimaneggiato successivamente in forme gotiche. Con le sue 120 stanze il castello non è aperto al pubblico ma, lo sono i giardini con tanto di laghetti, un giardino cinese, un giardino tibetano, magiche grotte, e tante sorprese dedicate ai bambini come la casa di marzapane nel bosco.

10 - Lismore Castle - Contea di Cork

Posto in posizione idilliaca sule coste del fiume Blackwater, molto rinomato per la presenza di trote e salmoni, il castello non è aperto alle visite del pubblico ma, lo sono i suoi splendidi giardini. Costruito nel XII secolo venne quasi interamente rifatto in forme gotiche nel 1800 Residenza del Duca di Devonshire. E' stato negli ultimi anni trasformato in una Luxury Accomodation, sono visitabili i giardini e la galleria d'arte moderna.

Vai al sito del Castello

 

Ashford Castle - Contea di Mayo

Ashford Castle

Sicuramente il più fotografato e il più famoso castello d'Irlanda edificato nel 1228 venne successivamente acquistato da Arthur Guinness che lo trasformò in una vera e propria residenza reale. Attualmente il castello è sede in un sontuoso hotel quindi non è aperto al pubblico sono però visitabili i suoi 140 ettari di parco. Il castello si affaccia sulle sponde del lago Corrib, dove un battello parte ad orari prestabiliti per dei rilassanti gite sul lago grazie alle quali si può godere di panoramici scorci sul castello.

 

Letto 3898 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito