Informazioni pratiche
Blog

Dove mangiare

Vota questo articolo
(0 Voti)

Genova - Bar degli SpecchiTrattoria da Maria: si trova in Vico Testadoro 14r, un vicoletto di Via XXV aprile. È una piccola trattoria dove assaggiare tutte le specialità della tradizione genovese e ligure. Ottimi i suoi minestroni alla genovese, le sue trenette al pesto (con patate e fagiolini, come da tradizione popolare) e la trippa. Eccezionale il rapporto qualità/prezzo. Consigliata la prenotazione (tel 010 581080).
Antica Friggitoria Carega: è una delle più antiche della città, in via Sottoripa 113r, sotto i portici di Piazza Caricamento, nei pressi dell’Acquario. Le sue specialità sono la farinata e le frittelle di baccalà.
Focacceria Bar La Superba. È la focacceria che non chiude mai. Aperta 24 ore su 24, a pranzo offre anche piatti caldi della tradizione genovese. Si trova in Piazza De ferrari 10n. Rossopomodoro al Porto Antico, in Via Calata Molo Vecchio 16, è la pizzeria dove andare se amate la pizza della tradizione napoletana, quella con il bordo un po’ alto, per intenderci.
Pizzeria di Vico dei Biscotti 4. È un locale grande, un po’ anonimo, ma offre una buona cucina tipica (ravioli al tocco, streppe al pesto, pesce fritto e grigliato) e un vasto assortimento di pizze. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Il Botteghino: è la caffetteriadi Piazza delle Vigne, ideale per l’aperitivo, che viene servito all’aperto nella belle giornate e che prevede anche un ottimo pane carasau con stracchino e pesto.
Pasticceria Klainguti, piazza Soziglia 98. È un’antica pasticceria, aperta nel 1828, che ha mantenuto immutato il suo fascino e i suoi meravigliosi dolci. Ha una storia singolare: fu fondata da quattro fratelli, pasticceri svizzeri, giunti in città per imbarcarsi per l’America. Costretti a rimandare il viaggio per un ritardo nella partenza del veliero, decisero di aprire a Genova un piccolo laboratorio, che ebbe un grande e rapido successo. Molto amata da Giuseppe Verdi, che la omaggiò con un suo biglietto autografo esposto nel locale, offre specialità da non perdere, come la famosa Torta Zena, che accosta con fantasia la pasta di mandorle allo zabaione, o il Falstaff, ripieno di una meravigliosa crema alla nocciola.
GenovaCaffetteria Orefici e Latteria Buonafede. Ha tutto il sapore della tradizionale, questa caffetteria aperta nel 1910 nella stessa strada dove nacque Giuseppe Mazzini. C’è chi sostiene che il suo cappuccino sia il migliore d’Italia! Grande assortimento di brioches e focaccine dolci e salate; famosa la sua panna artigianale. Via Lomellini 3r.
Eataly Edificio Millo, Porto Antico, Calata Cattaneo 15. Il cibo italiano narrato e cucinato secondo la proposta di Oscar Farinetti è sempre una piacevole esperienza. Un luogo dove conoscere e acquistare il meglio tra i prodotti nazionali e, soprattutto, gustare ottime proposte di cucina locale e delle diverse regioni d’Italia.
Gelateria Don Paolo. Un’amatissima tradizione genovese è quella di unire la splendida vista che si apre da spianata Castelletto con la famosa granita di Don Paolo. La gelateria-pasticceria si trova in Spianata Castelletto 57.
Caffè degli Specchi. È uno dei locali storici di Genova, cantato in versi da Dino Campana. Si trova non lontano da Piazza Matteotti e Piazza delle Erbe. Riaperto da poco, con una nuova gestione, è uno dei posti di riferimento, dove fare un’ottima colazione, pranzare e gustare deliziosi aperitivi. Ottime le paste e le spremute. Locale accogliente. Salita Pollaiuoli 43.
San Lorenzo Focacceria. È una delle tante, buone, focaccerie di Genova, con il vantaggio di trovarsi a due passi dalla Cattedrale.

Letto 2230 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito