Week end a Tarquinia tra storia a mare
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Tarquinia Tarquinia Alessandro Moreschi


Durata Viaggio: Weekend

Dove Dormire

La zona, soprattutto nella parte nuova lungo la costa è molto ricca di strutture ricettive come hotel e campeggi mentre in prossimità della città antica è possibile trovare agriturismi e B&B di buona qualità: di seguito alcuni link:

Aree sosta Camper        
Campeggi e Agriturismi
Hotel

Cucina

La cucina tipica del territorio come più in generale quella laziale è una cucina di tipo mediterraneo con abbondante uso di olio di oliva, legumi, lenticchie e carne di maiale e verdure utilizzate come condimento alla pasta, come contorno o nelle zuppe. Piatto principe è la pasta che può essere condita con ragù di carne, di selvaggina oppure di verdure da provare la pasta con puntarelle, acciughe e briciole, le orechiette alle cime di rapa, le penne con olive nere e pomodoro oppure i rigatoni alla romana con rigaglie di pollo, animelle prosciutto e piselli, le frittelle di riso, i gnocchi di semolino e in estate i pomodori ripieni di riso e cotti al forno, in molti locali di cucina tipica è possibile trovare la coda alla vaccinara, e la porchetta arrosto oppure la scammarita (lombo di maiale conciato) e la coratella a base di interiora di agnello e carciofi. Assolutamente da non perdere i carciofi fritti, gli insaccati, le tipiche caciotte e il pecorino a volte servito assieme alle fave crude. Nei locali di riva di Tarquinia è possibile gustare piatti a base di pesce ma anche spuntini veloci a base di pizza, focaccia, arancini o panini alla porchetta.

 

Letto 2239 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito