Ivrea: l'antica Eporedia
Blog

Ivrea

Vota questo articolo
(2 Voti)
Ivrea Ivrea

Ivrea, la romana Eporedia, cittadina piemontese localizzata geograficamente all'interno dell'area denominata "Canavese" è un punto di passaggio obbligato per raggiungere la Valle d'Aosta dalle principali città del Nord Italia.

E' collocata al centro di un'area formatasi dal ritiro del ghiacciaio Balteo: l'Anfiteatro Morenico di Ivrea, fra i più noti d'Europa. Circondano l'area il cordone morenico della Serra d'Ivrea che si estende per 25 km e numerosi bacini idrici: famosi i cinque laghi d'Ivrea e quelli di Candia Canavese e Viverone.
Il centro storico di Ivrea, attraversato dalla Dora Baltea, sale sulla collina che porta al Castello sabaudo ed al Duomo, mentre la parte moderna si estende in piano, occupando entrambe le sponde del fiume ed i territori circostanti.

Famosa nei secoli per il mercato dei cavalli, proprio a loro pare debba il suo nome (Ippo-regia,Eporedia,Ivrea) e per il suo Carnevale, Ivrea è legata  al nome Olivetti, che ha unito le vicende dell’impresa famigliare alla storia di questa terra.

 

Letto 1770 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito