Natale a Francoforte
Blog

Il mercatino di Natale

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Mercatino di Natale che si svolge tutti gli anni a Francoforte è uno dei più antichi e pittoreschi della Germania. Si sviluppa in un area che comprende l’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg per arrivare alle rive del fiume Meno. E' tradizione che ogni anno di fronte al Ròmer, l'antico comune della città, venga addobbato il più grande albero di natale dell'intera Germania che con le sue migliaia di lucine colorate illumina tutta la piazza, mentre sulla piazza del Romerberg viene allestito un presepe a grandezza naturale.

Il Mercatino di Natale di Francoforte è famoso per i suoi prodotti tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche. In questo mercato si trova inoltre un’ampia varietà di prodotti come decorazioni natalizie, prodotti provenienti dalla zona delle montagne, candele fatte a mano, la tipica brocca chiamata “Bembel” in cui viene servito il vino di mele e altri prodotti di terracotta. Inoltre sono presenti artisti locali che espongono e vendono le proprie produzioni nella Römerhallen e nella Paulskirche. Chi è alla ricerca di regali in stile “Francoforte” deve fare una sosta allo stand di Tourism+Congress Frankfurt, situato proprio vicino all’albero di Natale. Qui si possono trovare la mostarda di vino di mele, la torta tipica di Francoforte, la Crown Cake, e la nuova versione della tradizionale tazza di Natale e, come da tradizione, verranno stampati i francobolli speciali di Natale. 

Punto focale del Mercatino di Natale di Francoforte è lo stand di legno a forma di casa tradizionale che viene eretto tutti gli anni sulla Paulsplatz, dove i visitatori possono trovare regali fatti con miele naturale e cera d’api. Al primo piano della casa  è possibile assaggiare o provare i prodotti in vendita. Ogni domenica, musiche tradizionali natalizie riempiono l’aria e alle 18 dalla balconata della Nikolaikirche risuonano le tradizionali trombe della torre, mentre durante tutti i weekend sul palco del Römerberg vengono cantante canzoni natalizie.

Nei locali e ristoranti situati intorno al mercato è possibile fare una sosta golosa e gustare piatti tradizionali rivisti in chiave moderna come le crêpes alla Güne Soße servite con punta di petto o con una specie di fonduta di formaggio.

Una recente acquisizione del tradizionale Mercatino di Natale di Francoforte è il “Rosa Weihnacht“ (il Natale Rosa) sulla Friedrich-Stoltze-Platz, un’area della città dedicata alla comunità LGBT. Questo mercato con stand costruiti in legno rustico offre ai visitatori golosità tradizionale e moderne, come cocktail, zuppe casalinghe e biscotti allo zenzero appena sfornati. L’intero mercato è decorato con grande attenzione e non mancano degli originali tocchi “rosa”.

Letto 801 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito