I mercatini di Natale più belli d'Alsazia

Mercatini di Natale in Alsazia

I mercatini di Natale più belli d'Alsazia

L'Alsazia è una piccola regione francese situata al confine tra la Germania e la Svizzera. Grazie alla sua posizione la regione ha risentito notevolmente sia dell'influenza svizzera che tedesca dal punto di vista culturale e architettonico, molte tradizioni, usanze e piatti tipici della regione hanno infatti derivazione tedesca o svizzera. La tradizione dei mercatini di Natale in questa parte di Francia è molto antica, inizialmente si diffuse nelle città per poi raggiungere anche i piccoli borghi di campagna. La prima città alsaziana in cui si svolsero i mercatini di Natale…
I mercatini natalizi alsaziani sono talmente numerosi e tutti talmente belli che noi di Girolando abbiamo dovuto a malincuore effettuare una cernita, creando un itinerario adatto ad essere percorso in 4 giorni o poco più, e scegliendo le città a nostro parere più belle e suggestive. L'Alsazia è raggiungibile dall'Italia tramite il Traforo del Monte Bianco per chi proviene dal Piemonte (circa 450 chilometri alla prima città) oppure se si proviene dalla zona di Milano percorrendo la E35 verso Como e Lugano per poi raggiungere Mulhouse. Il nostro itinerario comincia…
Date I mercatini di Natale in Alsazia iniziano quasi tutti il giorno di Santa Caterina il 25 Novembre per terminare il giorno dell'Epifnia al 6 Gennaio. Vi consigliamo però di verificare bene sui vari siti cittadini che abbiamo indicato per ogni città. Come Arrivare e come muoversi Trattandosi di un viaggio itinerante i mezzi migliori sono l'automobile oppure il camper. Sconsigliato il treno e l'aereo. In Alsazia, come del resto in tutta la Francia, le strade sono agevoli e ben sistemate, durante il periodo invernale vengono pulite e manutenute con…
Il natale Alsaziano è caratterizzato dalla presenza di alcuni personaggi tipici che animano il periodo dell'avvento e il giorno del Natale, indispensabile conoscerne la loro esistenza per chi si reca in questi luoghi! Christkindl: meglio conosciuto come Gesù Bambino che però in Alsazia ha le sembianze di una bambina tutta vestita di bianco e con un velo sui capelli. La candida bimba porta in testa una corona fatta di rami d'abete sormontata da 4 candele, in mano tiene uno scettro con una stella luminosa. La bimba rappresenta il bene e…
Preparare dolcetti in casa durante il periodo natalizio è un vero must per ogni alsaziano che si rispetti, cannella, spezie, scorze d'arancia, miele, anice, zenzero sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per la loro preparazione. Spesso le loro ricette si tramandano da generazione in generazione e, come sovente accade, ogni massaia è molto gelosa della sua ricetta. Anche le pasticcerie e i forni preparano con molto anticipo queste squisitezze così i loro intensi profumi si diffondono spesso all'interno di case, negozi, bar e soprattutto per le vie cittadine, rendendo impossibile…
La storia dell'Alsazia si intreccia fin dal medioevo con quella dei suoi famosi birrai, inizialmente monaci, che già a partire dal IX secolo speziavano la cervogia con il luppolo. L'origine della birra risale però a molto molto tempo prima, si sa per certo che già i popoli della Mesopotamia e gli Egizi producessero questa bevanda con la quale ne facevano dono agli dei e accompagnavano i defunti nelle loro tombe verso il viaggio nell'aldilà. Furono però gli europei, ed in particolar modo i monaci della cattedrale di Strasburgo, a migliorare…
Date 24 Novembre - 27 Dicembre 2017 L'antica città, seconda dell'Alsazia dopo Strasburgo, è nota sin dal medio evo per la sua produzione di stoffe. Ogni anno fa rivivere ai visitatori il suo antico passato tessile industriale creando una stoffa di Natale con la quale viene decorata la facciata dell'Hotel de Ville e i tipici chalet natalizi. A rendere ancora più magica l'atmosfera del luogo i canti e le musiche natalizie che si diffondono per le vie e che animano momenti di canti collettivi e concerti. Il mercatino di Natale,…
Date: dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2017 Dal 27 Dicembre al 30 Dicembre il Mercatino dei Re Magi Piccolo ma incantevole borgo dell'Alsazia risalente all'epoca medioevale, racchiuso da possenti mura, si sviluppa in centri concentrici attorno all'antico castello dei conti di Eguisheim. Nel 2013 l'affascinante borgo si è meritato il premio di "paese preferito dai Francesi" e del marchio "Villes et Villages de Noel" per l'autenticità e la ricchezza del suo territorio. Molto pittoresche sono le sue stradine sulle quali si affacciano variopinte casette dalle deliziose architetture. Durante il…
Date: dal 24 Novembre al 30 Dicembre 2017 Ben 5 sono i mercatini di Natale organizzati in questa splendida città ricca di monumenti, chiese, antichi palazzi e altri tesori architettonici. La bellezza del luogo con i suoi splendidi scorci, le sue viuzze, le sue piazze e le sue pittoresche case si unisce alla magica atmosfera del Natale con le sue luminarie e i suoi profumi creando un connubio unico ed inimitabile. Aggirarsi per le stradine del centro e tra i suoi canali in questo periodo è come vivere in un…
Date: dal 24 Novembre al 30 Dicembre 2017 Un'antica città, racchiusa tra le mura fortificate e raccolta ai piedi dell'antica torre di guardia del castello. E' in questa location da fiaba che si svolge ogni anno uno dei più antichi e più caratteristici mercatini della regione. Nei caratteristici chalet di legno vengono esposti oggetti in vetro, composizioni floreali, ceramiche artigianali, oggetti in legno, giochi e dolciumi. Il mercatino si svolge nel cortile dell'Arsenale, dietro la chiesa di Sainte-Croix, mentre nella piazza del comune si svolge il mercatino dedicato agli agricoltori…
Secondo la tradizione è proprio in questo piccolo borgo dell'Alsazia che è nata la magia dell'albero di Natale. E' infatti proprio presso la biblioteca Bibliothèque Humaniste di Sélestat che viene per la prima volta menzionata, in un documento del 1521, la vendita di abeti per essere ornati. All'origine l'abete, adorno di mele, rappresentava l'albero del Paradiso, e veniva posto sugli altari delle chiese durante il periodo natalizio. Solo in seguito vennero aggiunte decorazioni in carta, fiori fino a quando tra il XVIII e il XIX secolo ad essi vennero aggiunti…
Date: dal 24 Novembre al 31 Dicembre 2017 E' proprio a Strasburgo, capitale d'Europa, che si svolge il più antico mercatino di Natale d'Alsazia, le sue origini, che derivano dalla sua grande tradizione commerciale e dal suo spirito di tolleranza, risalgono infatti al 1570. Da allora il mercato si è ampliato e modificato riuscendo però a mantenere intatte le sue tradizioni e il suo carattere autentico e genuino. La bella città per l'occasione si riempie di luminarie, alberi di natale, ghirlande di pino e presepi, creando un'atmosfera veramente unica. Il…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito