Natale a Praga
Blog

Introduzione

Vota questo articolo
(3 Voti)

Una città magica, ricca di storia, tradizione, magia e mistero. Il castello, le architetture gotiche delle antiche case che lo circondano ed i vicoli in pietra, che si snodano tortuosi, fanno da cornice alla città nuova con le sue piazze ed i suoi palazzi decò. Il freddo pungente, l'odore di spezie e di cioccolata calda, la nebbiolina che si alza dalla Moldava, le luci colorate che ornano case e piazze, il calore dei suoi abitanti ne fanno una delle capitali più visitate durante il periodo Natalizio. Il periodo dell'avvento, cioè quello che precede il Natale, è scandito da un ricco calendario di eventi, che cominciano il primo sabato dell'Avvento con l'accensione dell'Albero di Natale in Piazza della Città Vecchia. 

Calendario del Natale:

Ultimo fine settimana di Novembe: Accensione dell'Albero di Natale in Piazza della città Vecchia. L'evento segna l'inizio del periodo natalizio.

5 Dicembre: giorno di San Nicola, in genere la sera che precede la festa girano per la città tre strane figure: San Nicola, l'Angelo che rappresenta il bene, e il Diavolo che rappresenta il male ed intrappola nel suo sacco tutti i bambini che si sono comportati male durante l'anno. Ai bambini buoni vengono invece distribuiti dolciumi e piccoli doni.

Settimana che precede il Natale: vendita della carpa natalizia che sarà tra le principali portate del Cenone di Natale.

24 Dicembre: dopo una giornata di digiuno, all'apparire della prima stella viene servito il tradizionale cenone di Natale il cui piatto principe è la carpa accompagnata da patate, funghi e zuppa di pesce. Dopo il cenone si scartano i regali e si partecipa alla tradizionale messa di mezzanotte.

25 - 26 Dicembre: sono tradizionalmente dedicati alle visite ai parenti ed ai giochi in famiglia accompagnati dal consumo di torte, biscotti e altri dolci tradizionali, oltre che a bevande tradizionali come cioccolata calda, il Grog o più semplicemente le famose birre.

Letto 1051 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito