Natale a Praga
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)

Come Arrivare

Aereo: Il mezzo più comodo e veloce è ovviamente l'aereo, se però avete un po' di tempo a disposizione la macchina o il camper vi permetteranno di ammirare fantastici panorami ed immergervi nelle atmosfere locali. Durante i periodi di bassa stagione è molto facile trovare voli low cost mentre è più difficile trovarli nel periodo che precede il Natale ed in Estate. Non da tutti gli aeroporti Italiani partono voli diretti per Praga ad esempio per chi parte da Torino Caselle è indispensabile fare almeno uno scalo così pure per chi parte da Genova, da Pisa o da Napoli a questo punto i prezzi dei voli si alzano notevolmente arrivando anche a superare i 300€ a persona. 

Treno: Non esistono treni diretti che partendo dalle principali città italiane arrivano a Praga.

Autobus: esitono invece degli autobus che, con diverse fermate, portano i turisti da Milano a Praga oppure da Torino o da Firenze i tempi possono però raggiungere anche le 24 ore. Per maggiori dettagli potete consultare il sito Go-Euro

Auto o Camper: Milano e Praga distano circa 900 chilometri la strada più breve da seguire è la A13 che passa attraverso il Liechtenstein e la città di Monaco, da Torino sono circa 1000 chilometri seguendo la stessa strada mentre da Venezia 850 chilometri passando da Villach e Salisburgo, è ovvio che il viaggio è affrontabile in auto o camper solo se si ha almeno una settimana di tempo a disposizione. Durante il viaggio avrete però l'occasione di fare tappa negli splendidi territori che attraverserete.

Come Muoversi

 Praga dispone di un'ottima rete di mezzi pubblici per spostarsi da una parte all'altra della città oppure per raggiungere le città limitrofe di un certo interesse turistico. I  monumenti che si trovano nella parte vecchia della città, come pure le principali piazze della città nuova sono facilmente raggiungibili a piedi

METROPOLITANA: la metropolitana di Praga trasporta circa 600 milioni di passeggeri all'anno, è efficiente e facile da usare, dispone di tre Linee A - B e C identificate in ordine dai colori Verde, Giallo e Rosso. Tre sono le stazioni di riferimento Mustek, Muzeum e Florenc. I treni circolano dalle 4,45 del mattino fino alla mezzanotte, la loro frequenza varia dal minuto ai tre minuti nelle ore di punta altrimenti dai quattro ai dieci minuti.

TRAM: il tram 22 e quello che conduce i turisti nei luoghi più conosciuti  e suggestivi della città, può anche costituire il modo per vedere i principali monumenti stando comodamente seduti. Solamente nei fine settimana potete prendere il tram n^ 91 anche conosciuto come tram nostalgico e lasciarvi condurre nelle zone più romantiche della città.

Autobus: gli autobus collegano il centro cittadino alle zone periferiche della città e sono in funzione dalle quatto e trenta del mattino fino a mezzanotte.

TAXI: il traffico cittadino è sempre piuttosto intenso di conseguenza i taxi spesso vi rimangono imbottigliati, inoltre i taxisti sono spesso stressati e non comprendono le lingue straniere quindi vi consigliamo di prendere i taxi solo in caso di necessità.

Da/Per l'aeroporto: diversi sono i mezzi che collegano l'aeroporto di Praga alla città, che dista all'incirca 15 chilometri. Il mezzo più comodo ed economico sono gli autobus o le navette messe a disposizione dei vari alberghi. L'Autobus 119 collega l'aeroporto alla stazione della linea metro A Nádraží Veleslavín. L'autobus parte nelle vicinanze del terminal degli arrivi e circola dalle cinque di mattina fino a mezzanotte e trenta minuti. L'autobus 110 collega invece l'aeroporto alla linea B della metropolitana conducendo i turisti alla stazione di Zličín. L'Airpot Express collega invece l'aeroporto con la stazione ferroviaria di Holešovice che si trova sulla linea C della linea metropolitana.

Temperature

Spesso durante il periodo che precede il Natale la città si ricopre di uno splendido manto bianco che si scioglie durante le feste natalizie per ricomparire a gennaio. Durante i mesi di Novembre e Dicembre le temperature rimangono comunque piuttosto basse, in media intorno ai due gradi per andare anche sotto zero durante le ore notturne. E' quindi importante munirsi di un cappello, di un paio di guanti, di una sciarpa e di un caldo giaccone impermeabile, a volte infatti scende una pioggerellina sottile mista a neve. Procuratevi anche un paio di scarpe pesanti con una bella suola in gomma, le stradine della Città Vecchia sono spesso scivolose.

Cibo

Accanto ai ristoranti tipici, ed ai fast food durante il periodo Natalizio nelle piazze in cui si svolgono i mercati si trovano numerose bancarelle che vendono piatti tipici della tradizione locale. Tra questi dovete assolutamente assaggiare i "trdlo" anche conosciuti come Manicotti di Boemia fatti con zucchero e cannella e cotti nei tradizionali forni su bacchette in legno rotanti. Altra specialità sono le salsicce cotte sulla piastra, le pannocchie di grano alla piastra, le zuppe, i piatti preparati con carne di pollo o di manzo accompagnati dalle tradizionali birre.

Dove Mangiare

Oltre alle classiche bancarelle che trovate nelle piazze tra i locali più tipici della città troviamo:

Klášterní pivovar Strahov (La birreria del Monastero di Strahov): uno dei locali più storici della città dove viene prodotta la famosa birra birra St. Norbert. Il cibo è di buona qualità ma, è quasi d'obbligo la prenotazione. Ubicazione: Strahovské nádvoří 301, Praga 1 - Raggiungibile con il tram 22 per Pohořelec
Kolkovna: posto nel quartiere ebraico della città, il locale sorge nell'edificio anticamente utilizzato per la stampa dei francobolli. Oltre all'ottima birra si possono consumare piatti veloci, pastasta e zuppe. Ubicazione: V Kolkovně 8, Praga 1 - Raggiungibile tramite la metro A in direzione Staroměstsk
U černého vola o Bue Nero: è posta in comoda posizione vicino al Castello di Praga. Il locale è di dimensioni piuttosto ridotte e molto frequentato sia dai turisti che da gente del posto. Ubicazione: Loretánské náměstí 1, Praga 1
U Tří růží: si tratta di una birreria piuttosto nota posta nei pressi del Ponte Carlo. Al piano inferiore del locale vengono prodotti 6 tipi di birre. Ubicazione: Husova 10/232, Praga 1

Dove Dormire

Numerosissimi sono gli hotel a Praga come pure i B&B, esistono inoltre diversi ostelli della gioventù. Dormire nel centro di Praga in un Hotel a 4 Stelle prima colazione inclusa costa intorno ai duecento euro in camera doppia, è però possibile risparmiare notevolmente cercando tra le varie offerte dei vari siti di prenotazione on-line. Praga rimane comunque una città decisamente meno cara di capitali come Londra, Parigi o Berlino. 

Diversi sono anche i campeggi posti intorno alla città per maggiori dettagli clicca qui

Sicurezza

Praga è una città relativamente sicura, fino ad ora non si sono mai registrati casi di violenze sui turisti, l'unico neo è costituito dai borseggiatori. I luoghi più frequentati dai turisti come Piazza Venceslao sono anche i più frequentati dai borseggiatori ponete quindi attenzione ai vostri zaini ed alle vostre borse, lasciate in albergo i vostri documenti e girate con pochi contanti. Evitate inoltre il parco di fronte alla Stazione Centrale durante le ore serali e notturne.

Letto 1494 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito